• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mini banano, sevono consigli

ettore

Giardinauta Senior
Ciao a tutti.
Ho appena comprato un piccolo esemplare di banano, penso sia di qualità nana, è davvero grazioso, a questo punto mi servono consigli per poterlo fare svernare, non penso sia necessario, almeno per ora, doverlo svasare nonostantente le minuscole dimensioni del vaso, ma vorrei che qualcuno mi desse consigli sul luogo dove posizionarlo, sulla temperatura e sul numero di volte in cui dovrò annaffiarlo ed in + tutte quelle nozioni necessarie per far si che vegeti al meglio.
Grazie mille ed un grosso abbraccio a tutti.
P.S.: Era da molto tempo che non partecipavo al forum, ma riscopro che è sempre un grande piacere comunicare con voi tutti che come me amate le piante in modo esagerato.

Lilio apulo

Giardinauta
Stai parlando della 'Dwarf cavendishii' credo?
Questa è piuttosto delicata, almeno nel mio clima e difficilmente riesce a superare l'inverno all'aperto, s'intende. Come pianta da interno non so, perchè non ho mai coltivato banane in casa (altre piante giganti si) ...ci mancava anche questo... risposta di mia madre :angue:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Ettore,
anche se in inverno per la minore luminosità e bassa temperatura la vegetazione si blocca, per tenerlo al meglio occorrono massima luce ed umidità ambientale possibili, per la temperatura quella di un appartamento è già sufficiente. Il terriccio non deve asciugarsi del tutto tra una innnaffiatura e l'altra, ma occorre evitare che l'acqua ristagni.
Se noti sulle foglie delle macchie lievemente rossastre, si tratta della Cavendish citata da L.A. (è tra l'altro quella che più spesso si vende nei garden).
Pietro Puccio

ettore

Giardinauta Senior
Grazie mille per le informazioni, l'ho già piazzato in casa vicino ad una finestra, proprio qui vicino al pc, l'inconveniente + grosso sarà probabilmente garantirgli un buon livello di umidità visto che sotto la finestra c'è anche il calorifero, devo quindi posizionarlo su dell'argilla espansa con l'acqua ?
Non penso si tratti di un banano del tipo 'Dwarf cavendishii' perchè le foglie non hanno macchie di alcun tipo, ma sono di un bel verde intenso compatto, la cosa che mi sbalordisce sono le dimensioni, di appena 20 cm, che mi fanno presupporre ad un qualità "super" nana visto che non dà l'impressione di essere un "cucciolo" ma di un soggetto adulto, è composto da 13 belle foglie da quelle piccolissime alla base a quelle + grandicelle terminali (che comunque raggiungono un massimo di 16 cm). Comunque di nuovo grazie.
Ciao Ciao

Alto