• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Mini" acquisti da sistemare

lobelia

Florello Senior
E allora, potevo passare da un vivaio, vedere delle miniorchidee fiorite e passare oltre? Nooooooooooo.
Così mi sono ritrovata nel carrello tre piantine di cui una con keiki già sviluppato (quindi era "due" piante in una), e quasi sicuramente ibridi di equestris e l'altra bianca purissima che vorrei trasferire al più presto su zattera. L'unica perplessità? Il mostruoso apparato radicale, veramente notevole di tutt'e tre! Sta zattera quanto devo farla grande?
Foto:
Equestris?

http://i53.photobucket.com/albums/g78/lobelia_2006/Orchidee/Orchidee 2008/lul020.jpg
http://i53.photobucket.com/albums/g78/lobelia_2006/Orchidee/Orchidee 2008/lul019.jpg

Keiki e sviluppo radicale:
http://i53.photobucket.com/albums/g78/lobelia_2006/Orchidee/Orchidee 2008/lul021.jpg

Che mi piacerebbe presto vedere così:
http://kojimatsk.hp.infoseek.co.jp/gensyu/Phal~equestris~var~alba20031122FYokoshima.jpg

La bianchissima mini:
http://i53.photobucket.com/albums/g78/lobelia_2006/Orchidee/Orchidee 2008/lul022.jpg

Ultima modifica:

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Chissà come ci sono fini nel carrello.....complimenit per l'acquisto, per le zattere aspetta gli esperti.:hands13:

marco837

Florello Senior
Davvero complimenti per le nuove arrivate.
Dal fiore ti posso confermare che la prima è proprio un equestris...
in caso contrario allora io non ho 2 equestris :)

Questa invece è un equestris varietà alba
Phal~equestris~var~alba20031122FYokoshima.jpg

che a parte il colore non ha molto in comune da questa
lul022.jpg

Che è comunque una splendida piccola Phal bianca.
Ne ho una anche di questa.
La ho zatterata e adesso mi sta facendo qualche bella radice.
Complimentissimi per gli acquisti!
Non potevi certo lasciarle li!

marco837

Florello Senior
Ma sbaglio o il tuo carrellino
lul021.jpg

è IDENTICO al mio?

IMG_1212.jpg
[/IMG]

Cavoli...
allora abbiamo gusti davvero molto simili!
Anche da questo puoi capire quanto sinceri siano i complimenti!

marco837

Florello Senior
No!
magari!!!!
era uno dei link di lobelia...
la equestris bianca è uno dei grandissimi desideri di Desi comunque.
Se a Padova la troviamo la prendiamo.
ne prendiamo una sola dato che le equestris fanno tanti keiki e prima o poi me ne ritrovo una anche io :)

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
No!
magari!!!!
era uno dei link di lobelia...
la equestris bianca è uno dei grandissimi desideri di Desi comunque.
Se a Padova la troviamo la prendiamo.
ne prendiamo una sola dato che le equestris fanno tanti keiki e prima o poi me ne ritrovo una anche io :)

Comunque ne vorrei una così, ma come quelle della foto già bella fiorita. Quanti secoli ci vogliono per avere una simile fioritura:confuso:

marco837

Florello Senior
Il bello delle equestris è che non ci vuole moltissimo, e la fioritura continua ad oltranza...
ti rimane tranquillamente fiorita anche un anno!

nikonvlad

Guru Giardinauta
Lobelia complimenti per gli acquisti.... io e mia moglie avremmo fatto lo stesso. Complimentissimi per la mini bianca...mi hai dato una bella idea. So che non è la tua, ma vedrai che nel giro di poco diventerà uguale a quella, ne sono sicuro.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
lo lo lo lobeliaaa ma che belle phal che hai preso, ma la piovra :D che fai la dividi?
Mai visto niente di simile.
Complimentoniiii

lobelia

Florello Senior
Già, grazie a tutti. Allora c'ho visto giusto è proprio una equestris doppia! Che bello: 13,80 euro ben spesi.
Mare, non penso di dividerla mi piacerebbe raggiungere una fioritura tipo l'equestris alba del giapponese, sai come dice la pubblicità: two is meglio che one!
Ma se continua la fioritura in continuazione dovrò zatterarla fiorita?
Il carrellino (identico a quello di Marco, in effetti) è solo una parte della postazione che consta di una serretta dotata di neon, grate laterali con altre piante ed una fila direttamente a terra. Così ho creato degli strani gradoni casarecci.
Intanto mi darò alla ricerca di sugheri proporzionati. Poi posterò le novità. Mi sa che le equestis, benchè di fiore piccino siano estremamente attive e prolifiche.

lobelia

Florello Senior
......una splendida piccola Phal bianca.
Ne ho una anche di questa.
La ho zatterata e adesso mi sta facendo qualche bella radice.

Se posso chiedertelo, non è che potresti farmi vedere una foto? :ciglione:L'hai zatterizzata dopo la sfioritura o con tutto lo stelo pesante di fiorellini?

marco837

Florello Senior
La avevo zatterata quando i fiori stavano sfiorendo.
Questa é la foto di quando la avevo zatterata
IMG_0067.jpg

Adesso mi sta facendo le radici

lobelia

Florello Senior
La avevo zatterata quando i fiori stavano sfiorendo.
Questa é la foto di quando la avevo zatterata
IMG_0067.jpg

Adesso mi sta facendo le radici

Hai ragione: è proprio identica, che bello! Mi piace proprio come viene. Penso che procederò molto presto, Marco.
Hanno un'aspetto troppo sano e spontaneo sul pezzo di corteccia. Io ne ho zatterizzata solo una, perché in fin di vita. La corteccia era la mia ultima speranza, ma quando sono integre e rigogliose è tutt'un'altra cosa.

mgrazia

Florello
guarda .lobelia , dire che sono stupende è poco..stacco e vado via perchè veramente mi fate venir voglia di correre a ceracre qualcosa di simile.. ma lo spazio non c'è..ma che meraviglia.. metti una foto alla settimana, altrimeti sposterò questa con il tuo permesso sul deskop.. è troppo bella.. complimenti.
mgrazia

Alto