• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Minatrici sull'insalata sono disperato!

troublej

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Avevo 2 vasi con 3 teste d'insalata ciascuno, sul quale 2 tipi di minatrici hanno fatto razzia, una sul giallino di forma arrotondata e l'altra sembra piu un vermetto nero.
Ogni giorno, ho cercato di eliminare le foglie minate, ma con scarsi risultati!

Ho eliminato quindi tutte le piantine dalla disperazione, ed inserito 15 nuove piante in 3 vasi, ebbene ad oggi le larve hanno "infettato" pure queste...

Sono disperato!!!!! cosa posso fare? vorrei poter mangiare un po della mia insalata... prima delle minatrici...

Maria42

Apprendista Florello
Visto che le coltivi in vaso, potresti provare a fare una specie di intelaiatura per poi adagiarci sopra un velo di tessuto non tessuto, ben chiuso, in modo che i parassiti non riescano a raggiungere i cespi di insalata. Il TNT fa passare aria e luce e anche la pioggia!!!

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Visto che le coltivi in vaso, potresti provare a fare una specie di intelaiatura per poi adagiarci sopra un velo di tessuto non tessuto, ben chiuso, in modo che i parassiti non riescano a raggiungere i cespi di insalata. Il TNT fa passare aria e luce e anche la pioggia!!!

l'idea non mi sembra malvagia, anzi: per molti parassiti va sicuramente benone. Ma non sono poi così sicuro che possa bastare a fermare la larva minatrice...

troublej

Aspirante Giardinauta
MMMhhh grazie per la risposta, ma secondo voi non esiste nessun prodotto (naturale o meno) per trattare l'insalata?

Maria42

Apprendista Florello
Di prodotti chimici per trattare le orticole ne trovi a iosa in tutti i garden... certo è insalata, magari con le fogline tenere.... alla fine qualcosa di chimico mi sa che te lo mangi anche tu!
Di naturale, le solite pozioni a base di ortica, equiseto, ecc, ecc però non so se siano efficaci anche sulle minatrici.

troublej

Aspirante Giardinauta
Poi la cosa "strana" è che sul balcone ho anche altre cose, 1 limone, 1 arancio, 2 pomodori, 1 gerbera... ma alle minatrici piace SOLO l'insalata!

Maria42

Apprendista Florello
Anche sul mio balcone a Torino fa capolino fra maggio e giugno ma devo dire che è proprio solo un'apparizione! Tolgo le foglie, tratto con insetticida (ma sono piante ornamentali non da mangiare!) e mi levo il problema.
In campagna a maggio ha colpito parecchio, fra le altre un paio di pianticelle di borragine, che ho fatto che buttare!

Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
io pratico agri-frutti-floricultura biologica e per fortuna, per ora, non mi sono imbattuto nelle minatrici perchè temo che con loro la lotta bio serva tutto sommato a poco.
In un altro topic di cui non ricordo il titolo un altro forumista (scusate, non ricordo chi) aveva trattato credo il frutteto con il CONFIDOR per combattere le minatrici e aveva avuto buoni risultati.
Il Confidor è, a mio avviso, un prodotto pericoloso, con un impatto ambientale devastante, nocivo per tutti gli insetti (anche quelli utili), per i pesci, gli uccelli, etc. e potenzialmente tossico.
Larghissimamente diffuso grazie alla potenza della sua casa produttrice (che inizialmente lo aveva addirittura promosso come insetticida biocompatibile ma che poi ha dovuto fare marcia indietro a seguito di numerose denunce) da alcuni è addirittura ritenuto fra i maggiori responsabili della morìa delle api che dilaga in tutto il mondo.
Io non lo consiglio, non lo userei mai e tantomeno su prodotti ad utilizzo alimentare.
Lo cito soltanto per correttezza e completezza:pare che sulla larva minatrice funzioni.

Alto