• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Minatrice del Limone

K

k@ty@

Guest
Sono circa due mesi che ho notato nelle foglie, soprattutto giovani, del mio limone una strana serpentina quasi lucida che si propaga per tutta la foglia. Credo si tratti della Minatrice. Ho tolto tutte le foglie colpite ma ho notato che come la pianta manda nuovi getti, questi molto velocemente si ammalano. Li sto eliminando mano a mano ma vorrei intervenire con qualche prodotto naturale; ho sei limoncini belli verdi che vorrei tanto assaggiare. Posso fare qualcosa??
Grazie 1000!!
 
Z

ziojean

Guest
Ciao k@ty@,
fai una ricerca per minatrice.
troverai un po' di post sull'argomento

in bocca al lupo
 
K

k@ty@

Guest
ho provato a fare la ricerca ma è molto dispersiva. Quello che mi sembra di aver capito è che c'è chi prova con il Confidor ottenendo poco o niente e chi ... prega!!! :eek:
L'unico rimedio naturale, che mi è balzato sotto gli occhi grazie ad un post di Mimma69 (che ringrazio!!), l'ho estratto da una nota divulgativa dove si parla di olio di NEEM. Riporto con esattezza quello che c'è scritto: "Difesa con prodotti di origine naturale o a ridotto impatto ambientale: intervenendo alla comparsa delle prime mine con trattamenti, a cadenza settimanale, a base di olio di Neem, olio minerale bianco all'1% attivato con Neem, oppure con oli leggeri estivi".
Essendo davvero una principiante... questo olio di Neem e l'altro minerale bianco sono facili da reperire?? Qualcuno ha provato e funziona??
 

mimma69

Maestro Giardinauta
Non ho mai provato sinceramente.Ma alla minatrice fai poco.L'unico rimedio che io ho usato e' l'annaffiare il limone con linsetticida.Cioe',l'insetticida che di solito prepari per spruzzarlo sulle piante,io ce lo annaffio.Non la debello,ma la rallento.
EHI!!!zIO jEAN....IL NASCITURO??TUTTO OK??
 
Z

ziojean

Guest
Ciao Mimma,
tutto come ieri, e l'altro ieri, e l'altro giorno ancora.
Se per giovedì non esce inizieranno i monitoraggi.

Ho il sospetto che abbia capito che genitori la aspettano e abbia deciso di rimanere dentro.

Comunque sì, è femmina, almeno così ci hanno detto.

Scusate il fuoritema
 
Z

ziojean

Guest
Continuo con il fuoritema.

Prometto che è l'ultimo, per oggi ;)

E' solo che questo fiore è troppo bello per essere tenuto nascosto

Non credo che esista al mondo una persona più felice di me!

ziojean1.jpg
 
Alto