• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mimosa

doni

Aspirante Giardinauta
Ciao A Tutti, Mi Hanno Regalato Da Qualche Giorno Una Piantina Piccola Di Mimosa In Vaso Di Circa 13 Cm.
Abitando A Barberino Di Mugello Vorrei Sapere Se Il Clima (d'inverno Arriva Anche A -10)per La Mimosa Puo' Essere Adatto
Potrei Nel Caso Non Fosse Lasciarla In Vaso ? Come Mi Devo Comportare? Qundo Posso Travasarla In Un Vaso Un Po Piu' Grande E Che Terriccio Devo Adoperare?
La Piantina Mi Hanno Detto E' Nata Spontaneamente Nel Giardino Di Questo Mio Amico Quest'anno.
Aspetto Consigli E Ringrazio.
Donatella
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Ciao, la mimosa è un arbusto piuttosto resistente, io l'ho messo in terra, se la piantina è piccola, aspetta che passi questo caldo per svasarla potrebbe subire il cambio, per il terreno è preferibilmente acido e ben drenato. Se è cosi' freddo la devi tenere in vaso e cambiarlo ogni 2/3 anni ,se no ti diventerà enorme:eek::D
 

Allopacs

Master Florello
Ciao A Tutti, Mi Hanno Regalato Da Qualche Giorno Una Piantina Piccola Di Mimosa In Vaso Di Circa 13 Cm.
Abitando A Barberino Di Mugello Vorrei Sapere Se Il Clima (d'inverno Arriva Anche A -10)per La Mimosa Puo' Essere Adatto
Potrei Nel Caso Non Fosse Lasciarla In Vaso ? Come Mi Devo Comportare? Qundo Posso Travasarla In Un Vaso Un Po Piu' Grande E Che Terriccio Devo Adoperare?
La Piantina Mi Hanno Detto E' Nata Spontaneamente Nel Giardino Di Questo Mio Amico Quest'anno.
Aspetto Consigli E Ringrazio.
Donatella
Le piantine piccole sono più delicate..e sopportano meno le temperature negative.a -10°C (Acacia dealbata detta Mimosa d’inverno).
Consigli: Io ti consiglio per il momento di lasciarla in vaso aspetta che sia più grande.Quando sarà più grande pianta la tua pianta in un posto al sole riparato dai venti dominanti,contro un muro e in un suolo ben drenato.Le mimosa temono i suoli calcarei e la terra argillosa e pesante.Privilegia un suolo leggero,ben drenato e acido.Cambiagli il vaso metti uno strato ben drenante(biglie d'argilla o ghiaia) Metti del terriccio acido.In inverno mettila in un posto luminoso ma al riparo dal gelo.Se caso mai dovessero gelare le foglie ripartirebbe dalla base (quando sarà in piena terra)
 

pollicesecco

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti io ho una mimosa che ho piantato l'anno scorso era piccola ma ora in un solo anno e' diventata molto alta chi mi sa dire quando e come si puo' ridurre in altezza senza che muoia grazie
 
Alto