• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mimosa

Lulù80

Giardinauta
:flower: Tra le mie piante preferite c'è la mimosa! :love:

E quest'anno volevo proprio prenderne una per il mio giardino, e smettere di sbavare dietro a quelle dei miei vicini.... :food:
Ho cercato in un paio di vivai... ma le ho trovate a 25€ :eek: ! ho visto anche delle piantine a 10€ ma erano davvero piccole!!! :burningma
Così per risparmiare mi sono chiesta: e se prendessi delle talee dall'alberello della mia gentile collega (per la quale non ci sono problemi...) come posso fare ad assicurarmi la nascita di un'altra pianta???
Non so assolutamente come funziona!!!
Qualcuno mi può illuminare? :slow:
 

crisma

Giardinauta Senior
Secondo me se devi partire da una talea tanto vale comprare le piante a 10 €, almeno sei sicura dell'attecchimento......
 

Lulù80

Giardinauta
ma è piccola piccola! davvero poco più di una talea..... :(
continuerò a cercare magari dopo l'8 marzo costano meno.... :lol::lol:
 

Memes

Giardinauta Senior
Io dalle mie parti ho beccato un offerta di mimose a 6 €, saranno state alte una cinquantina di cm,proverò a prenderne una,magari dura :D
 

barbarabe

Giardinauta Senior
La mimosa appartiene alla famiglia delle fabacee e mi sembra di difficile riproduzione per talea.
Veramente quella che noi chiamiamo comunemente mimosa è acacia dealbata e dell'acacia ha anche la caratteristica di produrre molte piantine dalle radici, la tua vicina non ne ha neanche una? potrebbe essere una soluzione:froggie_r
Le talee comunque di qualsiasi pianta si facciano non devono essere troppo lunghe, max 40 cm. dei quali gran parte vanno interrati.
Allora anzi che per talea andrei da seme, perché l'accrescimento è veloce però comunque ci vuole qualche anno.

Il consiglio di crisma è da tenere in considerazione perché per 10 euro tu prendi una pianta comunque già radicata e che anche se piccola nel giro di un paio di anni svilupperà notevolmente.
Per ottenere gli stessi risultati partendo da talea e dando per buono che attecchisca subito ci vogliono almeno 6/7 anni.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
L'acacia mimosa è pianta a rapida crescita: infatti in vivaio anche quelle sviluppate costano meno della media degli altri alberelli proprio perchè c'è meno immobilizzo di capitale. Lo scorso anno ne ho acquistata una alta una settantina di cm, e adesso, pur tenendola in vaso perchè non ho ancora trovato un posto in giardino, sarà un paio di metri e in questo momento è in piena fioritura.
La specie che cresce più lentamente (relativamente) è la A. armata.
 

filifero

Giardinauta Senior
Le mimose dei tuoi vicini sono molto probabilmente innestate e quindi qualsiasi evntuale piantina crescesse vicino alla pianta madre sarebbe "inselvatichita" e non ti darebbe lo stesso risultato. Molte acacie dealbate vengono innestate su acacie retinoides, molto resistenti.
Idem per i semi. Ci vuole l'innesto per quelle fioriture spettacolari.
10 euro mi sembrano pochi e poi calcola che, come dice Alessandro, è veramente velocissima nella crescita.
Mi sa che non è una pianta da talee.
 

Lulù80

Giardinauta
mi sa che mi avete convinto.... comprerò la pianta.... però dopo la festa delle donne.... magari fanno qualche sconto!!
 

brian747

Aspirante Giardinauta
Sono arrivato a questa discussione cercando metodi per riprodurre le mimose... Ebbene io ho riprodotto la variante longifolia senza semi e senza comprarla... Ho usato un metodo che da queste parti si chiama "manicotto".... se qualcuno è interessato potrei descriverlo visto che su internet non ho trovato nulla a riguardo....
 
S

stevenz

Guest
Qui in sicilia una pianta di momosa alta 1.50 metri, la si puo' trovare a 10 euro tranquillamente. Cmq piante di mimosa da talee mi sembra difficile, li trovi spesso innestate.
 
Alto