• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mimosa

Antonella65

Maestro Giardinauta
a marzo ho comperato, per pochi euro visto che era già sfiorita, una pianta di mimosa che ho piantato in giardino. ora è cresciuta moltissimo e porta tanti rami con i fiori per la prossima primavera. è una pianta delicata alla quale non piacerà il clima invernale della campagna veronese. ho quindi intenzione di prot
eggerla. mi dite quando e quanto sarà il caso di fare per non perdere i fiori o tutta la pianta?

M

matte

Guest
Antonella,

nel mio giardino ho una mimosa (proveniente dalla Liguria) che resiste abbastanza bene se ricopriamo la base con parecchio fieno, prima che inizino le gelate. Non mi occupo io direttamente della pianta, ma mio cugino, che la ricopre fino ad almeno mezzo metro da terra (la pianta è parecchio alta) ed allargandosi di almeno altrettanto sul terreno intorno. In questo modo sopravvive, a meno che l'inverno sia particolarmente rigido. Io vivo a Como, quindi il clima non dovrebbe essere molto diverso dal tuo, anche se il lago rende più miti gli inverni.

Penso che anche usare cellophane possa andare bene, perchè comunque l'importante è proteggere le radici.

buona fortuna

Alto