• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mimosa Pudica

nic78

Aspirante Giardinauta
Vorrei qualche consiglio su questa stupenda pianta!!!!
Ho acquistato i semi e vorrei sapere qual'è il periodo migliore per effettuare la semina, che tipo di vaso utilizzare e sopratutto come e quanto annaffiarla!!
Premetto ne ho lette gia' di tutti i colori ma vorrei un consiglio da esperti come voi :eek:k07:

Grazie a tutti!!!

Sevi

Fiorin Florello
Ciao Nic! :)

Guarda...grossi consigli non posso dartene, l'avevo seminata parecchi anni fa, non ricordo in che periodo però...MA...un consiglio devo dartelo assolutamente...NON continuare a toccarla come facevo io, per vedere le foglioline ritrarsi...è dannosissimo e le plantuline possono anche morire :(
A me così è accaduto, e non sono stata la sola, ho dovuto condividere questa sorte con altre persone che, in seguito, mi hanno detto la stessa cosa :squint:
Tutto qui, per il resto ricordo che erano nate con estrema facilità e in breve tempo :eek:k07:

artemide

Florello Senior
Vorrei qualche consiglio su questa stupenda pianta!!!!
Ho acquistato i semi e vorrei sapere qual'è il periodo migliore per effettuare la semina, che tipo di vaso utilizzare e sopratutto come e quanto annaffiarla!!
Premetto ne ho lette gia' di tutti i colori ma vorrei un consiglio da esperti come voi :eek:k07:

Grazie a tutti!!!

ciao nic,
dove hai acquistato i semi? chissà che un giorno mi venga lo schiribizzo di comprarli anch'io non appena riuscirò a fare un pò di spazio sul balcone... o in casa...

nic78

Aspirante Giardinauta
Ciao artemide
allora dopo essermi rotto la testa per trovare 2 semi alla fine li ho acquistati qui
http://www.lasemeria.it/shop/
e devo dire che sono rapidissimi!! Ordinati il sabato mi sono arrivati il martedi!!
Lo consiglio assolutamente anche per i prezzi!! Tipo 200 semini di mimosa a 3 euro circa!!

Ciao

Robe

Guru Giardinauta
Ciao!
Anche io ho tra le mani una bustina di semi di mimosa pudica...
Però non ho capito qual'è il periodo migliore per seminarli: so che la M. pudica è molto sensibile al freddo...
Che mi dite?

Sevi

Fiorin Florello
Io l'avevo seminata in casa :)

Erano nati tutti, li avevo presi da Peraga, quando ancora mi arrivava il catalogo :cry:

nic78

Aspirante Giardinauta
Allora per mi poca esperienza ti direi di aspettare ancora un po'!!!
Io li ho seminati 1 mese fà e tenuti in casa...sono nati 4 semi su 6.....formate le prime due foglioline che non sono sensitive, si sono bloccate presumo per la poca luce e nel giro di 2 settimane sono morte tutte quante :cry:
Anch'io cercavo di capire il periodo migliore per la semina!!!
Ps.per farli germogliare tutti ho fatto cosi: i semini sembrano una piccola lenticchia...ho tolto la specie di buccia che li copre e dentro trovi il seme tondo e giallino!! Carta vetrata e 2 strofinate di numero...e poi torba umida!!! Vedrai che germogliano tutti!!!

Ciao

Sevi

Fiorin Florello
Semino ora quindi? :ciglione::ciglione:

Bella domanda :crazy:

Sai...se l'ho seminata in casa devo averla seminata per forza quando ancora era freddo, dico così perché non ricordo esattamente il periodo :embarrass

Cmq puoi pazientare ancora un pochetto, no?
E sulla busta ci stanno le indicazioni di solito...non ricordo se ho fatto come Nic, credo di no...e di averli lasciati com'erano...oh ma perché non ricordo un piffero? :cry: Era il 2000 mi pare, 9 anni son tanti mannaggia...guarda sulla busta Robe...poi mi sai dire, per favore? Ci tengo :ros: :eek:k07:

Alto