• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mimosa pudica

Bostick

Aspirante Giardinauta
salve,
ho una domnda da fare a chiunque mi sappia dare una risposta!!!!!!
io ho acquistato dei semi di mimosa pudica, ma è vero che se non la innesto non mi va a fiore??????

grazie mille
 

ian7771

Maestro Giardinauta
ciao...
credo che di fiorirti potrebbe fiorirti ma se vuoi la classica mimosa con i "pallini" gialli belli grossetti...mi sa che la devi innestare!
io ho due piante acquistate diciamo adulte e ...si vede chiaramente che sono innestate.....
cmq aspetta il parere degli esperti
:Saluto:
Ianì
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Anche io sò che la mimosa dealbata, la classica mimosa gialla, và innestata x fiorire, ma tu parli della mimosa pudica, quella che fiorisce coi piumini rosa-lilla, e che chiude le foglie al toccarla?
Non credo che abbia bisogno di innesti. Ma è meglio che ti risponda qualche esperto. Ciao.
 

blureddino

Aspirante Giardinauta
Bhe si, come dice Verdiana, la mimosa pudica e un piccolo arbusto con pallini rosa, molto carino ma poco appariscente. La "mimosa" con i pallini gialli in realtà è una acacia ( Acacia dealbata). La chiamano mimosa, ma in realtà non lo è .... che io sappia nessuna dele due deve essere innestata per fiorire ... ma potrei sbagliare. Di certo la mimosa pudica non necessita di nessun innesto!! Un saluto, ciao
 

lill@75

Guru Giardinauta
non credo che le mimose abbiano bisogno di innesti per fiorire,anzi sono infestanti,mia cugina in campagna ne ha una siepe molto fiorifera, nata da semi portati dal vento ,al limite può darsi che qualche varietà molto delicata venga innestata su una particolarmente robusta
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
non credo che le mimose abbiano bisogno di innesti per fiorire,anzi sono infestanti,mia cugina in campagna ne ha una siepe molto fiorifera, nata da semi portati dal vento ,al limite può darsi che qualche varietà molto delicata venga innestata su una particolarmente robusta
Lilla fammi capire: ora di quale mimosa parliamo se dici una siepe? Di quella pudica?
 
Alto