• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mimosa in pericolo (credo)

Orien

Aspirante Giardinauta
mi trovo con una mimosa che mi è stata regalata qualche settimana fa e per via delle indecisioni dei miei genitori mi ritrovo che non l'ho ancora piantata, oggi sono andato a vederla (l'ho messa in un angolo coperto per evitarle freddo e possibili cadute per colpa del vento) e l'ho vista con le foglie ed i fiori secchi ad un tocco diciamo leggero le foglioline mi restano tra le mani e la terra è ancora umida che posso fare
ecco qualche foto:https://lh3.googleusercontent.com/_YyvLOd6EWXc/TYoS4vl68qI/AAAAAAAAIkE/fTEfbF-teDc/s640/DSC00789.JPG
https://lh5.googleusercontent.com/_YyvLOd6EWXc/TYoS3GDSUWI/AAAAAAAAIkA/6_RZwoHemVs/s640/DSC00791.JPG
https://lh5.googleusercontent.com/_YyvLOd6EWXc/TYoS12yT3gI/AAAAAAAAIj4/7fgrYrqzdvg/s640/DSC00790.JPG



qualcuno mi aiuti please....
 

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

ciao....visto le foto la causa e' proprio il freddo...se dalle tue parti la temperatura e molto rigida, ti conviene metterla in un vaso abbastanza grande riparato a parte dal freddo ma dal vento.....anche se queste piante in vaso si adattano poco.....ti conviene farlo quanto prima....altrimenti la fai solo soffrire.....la pianta e' ancora viva... quindi a questo punto devi decidere cosa fare...ciao:Saluto:
 

umbe.80

Aspirante Giardinauta
ciao....visto le foto la causa e' proprio il freddo...se dalle tue parti la temperatura e molto rigida, ti conviene metterla in un vaso abbastanza grande riparato a parte dal freddo ma dal vento.....anche se queste piante in vaso si adattano poco.....ti conviene farlo quanto prima....altrimenti la fai solo soffrire.....la pianta e' ancora viva... quindi a questo punto devi decidere cosa fare...ciao:Saluto:

DICI CHE LA CAUSA PUò ESSERE SOLO IL FREDDO? ANCHE LA MIA MIMOSA SI PRESENTA ALLO STESSO MODO, MA LA MIA NON HA PRESO FREDDO, ANZI.. HA INIZIATO A SECCARSI QUANDO LA TENEVO DENTRO CASA!!!
SECONDO TE CHE POSSO FARE???
QUALCUNO MI DICE DI POTARLA?!?!?!?
GRAZIE
Umberto
 

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

ciao... umberto bisogna vedere qualche foto....l'altro utente la causa e' il freddo, xche' da come dice che al ( tatto le foglie gli restano tra le mani.)...ti fa' capire che le foglie sono rigide....cioe' che hanno preso freddo....ok....la tua poteva essere un fattore di scarsa umidita' ambientale, poca acqua.....vicino ai caloriferi.... scarsa luminosita'....x quanto riguarda la potatura....se la temperatura dalle tue parti e mite....poi potarla tranquillamente.....aggiungo se poti dopo innaffiala abbondantemente....ok ciao:Saluto:
 

umbe.80

Aspirante Giardinauta
ciao... umberto bisogna vedere qualche foto....l'altro utente la causa e' il freddo, xche' da come dice che al ( tatto le foglie gli restano tra le mani.)...ti fa' capire che le foglie sono rigide....cioe' che hanno preso freddo....ok....la tua poteva essere un fattore di scarsa umidita' ambientale, poca acqua.....vicino ai caloriferi.... scarsa luminosita'....x quanto riguarda la potatura....se la temperatura dalle tue parti e mite....poi potarla tranquillamente.....aggiungo se poti dopo innaffiala abbondantemente....ok ciao:Saluto:

Bene, mi fido di te per la rinascita della mia mimosa...
Le temperature sono miti (comprese tra 8-18° C) quindi io procederei con la potatura...
Il problema ora come potarla??? Aspetto tue dritte!!!

Intanto.. Grazieeee...:hands13:
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao umbe....x la potatura devi tagliare i rami piu' grossi....piu' o meno un 30 40 cm....partendo no dal tronco ma dall'apice della pianta ok....dopo innaffiarla abbondantemente....spero che hai capito, se hai problemi fammi sapere ok....oppure se metti qualche foto.... ancora meglio....ciao:Saluto:
 

umbe.80

Aspirante Giardinauta
ciao umbe....x la potatura devi tagliare i rami piu' grossi....piu' o meno un 30 40 cm....partendo no dal tronco ma dall'apice della pianta ok....dopo innaffiarla abbondantemente....spero che hai capito, se hai problemi fammi sapere ok....oppure se metti qualche foto.... ancora meglio....ciao:Saluto:

VEDO SE RIESCO A POSTARTI QULACHE FOTO, PERò è UNA PIANTA GIOVANE, PRATICAMENTE MONOSTELO, CIOè IL RAMO GROSSO è UNO SOLO...:baf:

COSA TAGLIO???
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao non ridere neanche tu....xche' nemmeno io so come si fa', anzi non ho mai provato a farlo....dobbiamo consultare qualcuno del forum...xche' a pensarci bene, e' bello e importante noo...scusami...
 

miky80

Maestro Giardinauta
non ridere x quello che ti sto per chiedere.. Prometti...

Ma come cavolo si fà ad allegare le foto ad un commento?

Ho provato a cercare ma non trovo spiegazioni...

ciao non ridere neanche tu....xche' nemmeno io so come si fa', anzi non ho mai provato a farlo....dobbiamo consultare qualcuno del forum...xche' a pensarci bene, e' bello e importante noo...scusami...

qui trovate tutto quello che c'è da sapere per inserire le foto sul forum
http://forum.giardinaggio.it/regola...-impostazioni-forum-inserimento-immagini.html
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao 80.....hai visto c'e' l'abbiamo fatta...x quanto riguarda la pianta....x prima cosa la devi travasare con un vaso bello capiente.....x la potatura, se vuoi abbassarla devi tagliare con un taglio netto....la parte apicale dove c'e' la prima legatura ok.... poi tagliare i rami ascellari circa la meta' della loro lunghezza ok....piu' o meno cercare di dare alla pianta una forma armoniosa ok.....infine dopo annaffiarla abbondantemente, e se poi metterla all'esterno in pieno sole....dopo circa qualche mese la devi concimare con del granulare...ok:Saluto:
 

umbe.80

Aspirante Giardinauta
ciao 80.....hai visto c'e' l'abbiamo fatta...x quanto riguarda la pianta....x prima cosa la devi travasare con un vaso bello capiente.....x la potatura, se vuoi abbassarla devi tagliare con un taglio netto....la parte apicale dove c'e' la prima legatura ok.... poi tagliare i rami ascellari circa la meta' della loro lunghezza ok....piu' o meno cercare di dare alla pianta una forma armoniosa ok.....infine dopo annaffiarla abbondantemente, e se poi metterla all'esterno in pieno sole....dopo circa qualche mese la devi concimare con del granulare...ok:Saluto:

Bene.. ti ringrazio.. Begonia!!!!

Immaginavo andasse riinvasata e potata..

Dici che terra in sacco per piantine/fiori va bene per il riinvaso? L'ho presa sabato per i gerani...
che sia da concimarla subito appena faccio il rinvaso.. magari con del liquido che gli dà un bel aiuto per ripartire?

Per il pieno sole nessun problema.. ne ho a volontà, se non piove!!!:):):)

Grazieeeee
 

begonia

Maestro Giardinauta
il terreno si va bene....pero' se puoi procurati del terreno da giardino.... lo mischi con quello che hai, in modo che diventa piu' compatto....ok riguardo al concime, non devi darlo subito xche' quello in sacche e' gia' preparato.....rischi di danneggiare le radici....meglio dopo qualche mese ok....:Saluto:
 

umbe.80

Aspirante Giardinauta
il terreno si va bene....pero' se puoi procurati del terreno da giardino.... lo mischi con quello che hai, in modo che diventa piu' compatto....ok riguardo al concime, non devi darlo subito xche' quello in sacche e' gia' preparato.....rischi di danneggiare le radici....meglio dopo qualche mese ok....:Saluto:


PERFETTO.. HO TUTTO ALLORA..:froggie_r

SABATO HO EFFETTUATO ANCHE LA TRASEMINA SU UNA ZONA DEL PRATO E HO AVANZATO TERRA PER GIARDINI CON SABBIA...:)

A PRESTO NEL POST POTATURA!!!

SPERIAMO LA MIA MIMOSA RINASCA!!!:love::love::love:

GRAZIE 1000:Saluto:
 
Alto