• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mimosa da semi

Giorgio Ukraino

Giardinauta
Grazie a Papyrus ho ricevuto i semi di mimosa ed intendo seminargli. Ho letto i mezzi di semina su vari siti in Internet ma ancora vorrei domandare voi tutti - chi ha gia' fatto questo? In quale mezzo?

P.S. Impazzisco quando vedo la foto della mimosa in fiori. Mi piace tanto!

patrizia

Maestro Giardinauta
Ho già seminato la mimosa con grande successo, 100% di semi germogliati, cioè 5 su 5.
Ho prelevato i semi da una pianta a Savona (novembre 2006), li ho semplicemente interrati a primavera, in un vaso di circa 25 cm. di diametro a distanza regolare l'uno dall'altro, a un centimetro o due dalla superficie, bagnando poi regolarmente.
La miscela di terra era costituita da terriccio universale mescolato a terra da giardino, circa in parti uguali, con uno strato di sassolini sul fondo.
In pochi giorni sono nate le piantine, nel corso dell'estate hanno prodotto anche 5 foglie.
In autunno il fusto era arrivato a circa 6-8 cm.
Poi è arrivato l'inverno e le ho lasciate fuori, a questo non hanno resistito, di 5 piante ne è sopravvissuta solo una.
Dopo due anni l'ho interrata nel giardino, morta anche lei l'anno seguente.
Ho dedotto che la mimosa non è pianta per il clima del mio giardino, quindi la seminerò di nuovo, ma non mi azzarderò più a tenerla fuori in inverno, quindi dovrò tenerla in vaso.

Giorgio Ukraino

Giardinauta
Grazie infinite, Patrizia!
Anch'io intendo coltivare la mimosa in vaso, perché il nostro clima e' più freddo del vostro. Allora, dici che i semi non bisognano nessuna cosa speciale - non la stratificazione, neanche versare l'acqua bollente in ciotola con i semi per danneggiare il suo guscio? Semplicemente seminare - e tutto?

Alto