• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

miltoniopsis in cerca di aiuto!

Marinabk

Aspirante Giardinauta
la mia miltoniops per circa 4 anni è stata benissimo fioriva ogni anno (ho cercato di inserire le foto ma vengono piccolissime! sxo riuscitre a vederle!) poi l'ho rinvasata con terriccio per orchidee ma sembrava solo terra e non barak nè sfagno e ora ha le foglie gialle, quelle verdi si accasciano e ha fatto 2 steli con boccioli che prima di fiorire marcivano e cadevano .. che faccio?
vi prego aiutatemi!
 

Allegati

  • prima..bmp
    15,1 KB · Visite: 54
  • dopo..bmp
    13,3 KB · Visite: 41

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, benvenuta

complimenti per averla gestita correttamente per 4 anni!!! io per ora sono a 4 mesi... la prima non è durata un mese!!

è un'orchidea piuttosto delicata, le radici se son troppo secche non va bene se son troppo umide non va bene...
il segreto sta nel trovare il giusto equilibrio..

da come racconti ho l'impressione che ristagni troppa acqua, io cercherei di bagnarla meno, eventualmente rifai un rinvaso o utilizzando solo bark, vai pure con quello da pacciamatura
oppure mixando al terriccio che ha ora un po' di bark in modo da drenare di più

http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-botaniche/112965-miltonia-qualunque-dritta-benone.html
questa è una discussione inerente allo stesso tipo di pianta, ci sono indicazioni che posso esserti utili

eventualmente poi sentiamo anche le indicazioni di chi riesce a farle fiorire :)

qui ci sono le indicazioni per inserire le foto usa la dimensione di 640X480 e il formato jpg non bmp
http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-botaniche/announcements.html

per ogni dubbio chiedi
:Saluto:
 

Marinabk

Aspirante Giardinauta
Grazi emille Spulky... adesso vedrò di rinvasarla ma è la seconda volta: la prima l'ho messa nel vaso troppo grande e in effetti nn drenava per niente! la settimana scorsa l'ho rimessa nel suo vaso d'origine ma ho lasciato il terriccio per orchidee che è solo terra e credo ci siano dei pallini bianchi deduco di polistirolo... mentre rinvasavo ho tagliato con le dita senza forbici le foglie marche che stavano imputidendo anche il bulbo della madre e ho staccato i bulbi figli che praticamente erano già da soli e autonomi... nn sembra si sia ripresa per niente.. cmq ho smesso di innaffiarla e l'ho solo vaporizzata sulle foglie circa una settimana dopo il rinvaso...
il link dell'altro forum l'avevo letto ma mi sembrava più generico rispetto al mio problema.. cmq grazie! sxo mi risponderanno in altri che hanno qualche suggerimento e cmq in bocca al lupo per latua! Alla fine nn è difficile la milto nn ci ho fatto nulla per 4 anni! neanche concimata! solo innaffiata raramente il guaio è stato pensare che nn stasse più bene nel suo vaso...
 

Marinabk

Aspirante Giardinauta
ah un altra cosa Spulky: le mie due phal hanno le redici con dei puntini molto piccoli e in linea retta uno dietro l'altro a distanza di 0.5 cm l'uno dall'altro nn sembrano animaletti ma è normale?
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao, il problema della tua miltonia credo proprioche sia il terriccio, infatti questo mantiene troppo e troppo a lungo umide le delicatissime radici della miltonia, facendole marcire. il mio consiglio è di rinvasare il prima possibile in solo bark.
ciao
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
no non sono animaletti è normale, ce le hanno anche le mie,
 
Alto