• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Miltonia

G

graziella24

Guest
Secondo voi bisogna recidere lo stelo dopo la fioritura come x la phal ?
Nel dubbio non l'ho fatto.
Grazie ciao:astonishe

moria0672

Giardinauta
Mentre per le Phalaenopsis generalmente si opta di non recidere lo stelo dopo la fioritura, essendo che potrebbe rifiorire da una delle gemme dormienti presenti sullo stelo, per le miltonie come per altre specie quali gli Oncydium, gli Odontoglossum, Zygopetalum ed altre lo stelo va tagliato a fine fioritura.

G

graziella24

Guest
Quindi conviene reciderlo alla base o lasciarne un pezzo?
Succede qualcosa visto che non l'ho fatto subito?

moria0672

Giardinauta
Direi di reciderlo il più in basso possibile, anche se resta un moncone di 2/3 cm non succede nulla, potrebbe essere solo antiestetico.
Non è necessario tagliarlo immediatamente dopo la caduta dell'ultimo fiore... credo che non esista un lasso di tempo entro il quale tagliarlo ma a mio parere credo valga il discorso che si fa per altre piante....una volta reciso la pianta "indirizza" le sue risorse verso altre cose quali la produzione di nuovi getti e/o radici ma di questo non sono sicuro.

Alto