• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

millepiedi maledetti

fraelucia

Giardinauta Senior
Oggi è fuoriuscito dal foro del vaso di coccio di una cattleya il SETTIMO :burningma millepiedi (corpo a bastoncino, lunghezza circa 2.5-3 cm, brunonerastro, antennine ricurve e uno stuolo di zampette).
La pianta è con me da circa due mesi, l'ho presa già sfiorita da un amatore che voleva fare spazio nella sua serra per altre piante.
Mi è stato detto che sono insetti che si cibano delle radici.
Devo svasare la pianta che sta emettendo due bei getti e nuove radici aeree, oppure devo usare un disinfestante?
Non dovrebbero essere pericolosi per le altre piante (spero), perchè li ho trovati al massimo a spasso tra l'argilla espansa nel sottovaso.
Cosa mi suggerite?
fraelucia

Gianni.de

Maestro Giardinauta
millepiedi

guarda se ci sono i millepiedi ci saranno anche altri abitanti nel vaso, le soluzioni sono diverse, 1) isola la pianta, 2) usa un insetticida sistemico, 3) rinvasala senza rimorsi, 4) cerca di attirare i tuoi amici fuori dal vaso con pezzi di patata non sbucciata, 5) vedi se riesci a comperarti le grigliette che uso io, vedi sulla mia ultima risposta della cattleya Bow Bells, cosi`quelli quando escono vanno a finire sull'acqua e annegano. da quando le uso non ho piu avuto problemi con i visitatori notturni.

fraelucia

Giardinauta Senior
L'insetticida non danneggerà poi la mia cattleya?

Anche l'idea della patata :food: non è per niente male se costringe gli odiosi a venirsene fuori e vedersela con me.
Nell'ipotesi (che vorrei lasciare x ultima) del rinvaso, potrei usare un vaso di plastica o continuo con il vaso di terracotta?
Non mi è mai capitato fino ad ora di rinvasare cattleye, quale composto? :confuso:
Grazie dei suggerimenti
fraelucia

Iacopo

Giardinauta Senior
Se il vaso ospita qualche bestiolina indesiderata come primo espediente io immergo tutto in una bacinella d'acqua per una decina di minuti facendo attenzione che il substrato non esca dal vaso e che solo le foglie stiano fuori dall'acqua. In genere dopo poco tutte le bestie indesiderate abbandonano il "relitto sommerso" rifugiandosi sulle foglie o scappando via.

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Bravo Iacopo, all' immersione non ci avevo pensato, anche se anch io con quel sistema ho liberato un Dendrobium di un paio di lumachine moleste. be`assieme siamo imbattibili.:slow:
x Fraelucia,
L' insetticida sistemico si annaffia un paio di volte come fosse concime, e`innocuo per le piante, che pero` assimilando l' insetticida diventano velenose o repellenti per gli insetti, dai un occhiata sul Sito di Guido Orchids.it e chiedigli a nome mio che prodotto ti consiglia, lui ha un insetticida famoso e micidiale. (per gli insetti).
Ciao
Gianni

Ultima modifica:

mercuzio

Maestro Giardinauta
se ne hai trovati già sette di quella dimensione significa solo che nel vaso c'erano delle uova che si stanno aprendo..io non so se si cibano delle radici ma cmq è meglio se te ne liberi anche perchè averli in giro non deve essere piacevole, l'immersione mi sembra l'idea più intelligente se poi persistono allora usa un veleno.
Ciao

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Gianni.de ha scritto:
cerca di attirare i tuoi amici fuori dal vaso con pezzi di patata non sbucciata,

.................. bella idea :ciglione: una mia collega usava la mela per far uscire il criceto da dietro l'armadio, io userò la patata per scovare eventuali millepiedi in giro per casa :D

mercuzio

Maestro Giardinauta
Pat sempre che non si abbuffino alle tue spalle mangiando di notte e nascondendosi di giorno ..ehehehe

Gianni.de

Maestro Giardinauta
mele patate o qualcos altro esche sono esche, solo che bisogna guardarci di notte, il giorno dopo e come cercare speedy Gonzales.
speriamo
Gianni

Pat

Membro dello Staff
mercuzio ha scritto:
Pat sempre che non si abbuffino alle tue spalle mangiando di notte e nascondendosi di giorno ..ehehehe
..................... :squint: ............. e se nella patata ci siringassi veleno :D tipo candeggina :eek:k07:

mercuzio

Maestro Giardinauta
La candeggina puzza secondo me non se lo mangerebbero, che ne dici invece del vecchio metodo super brevettato dell'agguato con ciabatta??? :martello2 :D :D

fraelucia

Giardinauta Senior
siete unici!!!

Tra le patate, le mele e le ciabatte notturne non so come farò a ripigliarmi dalle risate e ammazzare gli infami :storto: .
Adesso proverò ad affogarli e poi a ciabattarli, poi vi farò sapere.
fraelu

Pat

Membro dello Staff
Fraelucia

Poi se ce la fai a beccarli con la ciabatta me lo spieghi anche a me :rolleyes: perchè io per beccarli con quella dovrei diventare "campionessa olimpionica" :cool2: in quanto me ne starei ad almeno 10 metri di distanza .............. sono velocissimi ed io devo avere un giusto tempo di "reazione" per scappare se lo manco e viene verso di me :fifone2:

Gianni.de

Maestro Giardinauta
e`PRIMAVERAAAA,:lol:
e non vene siete accorti, scusate ma sono proposte serie o sono gli ormoni primaverili in subbuglio che vi fanno fare ste proposte?:froggie_r
x Pat, guarda che quelli sono buongustai, le mangeresti tu le patate con la candeggina? :storto: io so`che la birra attira le lumache ma i millepiedi?:ciglione:
x Mercuzio intendi ciabatta di pane o ciabatta da piede, :confuso: perche se sbagli con una ciabattata va in malora anche il vaso:martello2 :storto:
vediamo se riesco a involvere anche Guido, forse sa lui un trucco speciale:rolleyes:

Alto