• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

migliore sito per cymbidium

Tilly

Aspirante Giardinauta
Premetto che NULLA sò sull'argomento.
Mio padre ha recuperato una pianta che la vicina aveva letteralmente abbandonato sulle scale esterne di casa da un paio di anni (Veneto - Mestre). Mio papà in primavera l'ha messa in un comune vaso con terriccio comune e in questi giorni OPLA' si è rivelata una orchidea con dei bellisimi fiori.
Da quanto ho visto qui nel sito è sicuramente un Cymbidium.
Mi rendo conto che se ha fiorito è stato un MIRACOLO!!!!
Ho visto che ci sono molti siti sull'argomento... sapreste indicarmi i migliori per la tecnica culturale?
Grazie in anticipo.
:flower: :flower:

piccolaermi

Giardinauta
Ciao e benvenuta, vedi, dopo un messaggio come il tuo(rinvasato con comune terriccio), mi chiedo fino a che punto bisogna essere col fiato sul collo a ste benedette orchidee!:martello2 .Io ne ho due di cymbidium, presi in boccio, sono riuscita perlomeno a farli fiorire visto che con sbalzi di temperatura possono abortire i boccioli,li tengo in una stanza a 16° con luce al neon accesa per almeno 9 ore al giorno.Bhe sembrano star bene...:Saluto:

binuccio

Guru Giardinauta
piccolaermi, quello che dici è vero, in un certo senso più si sta a perderci il cervello, più a volte si fanno danni e basta :)
ma è anche vero che il cymbidium è particolarmente adattabile..
ciao tilly, benvenuta!!

Tilly

Aspirante Giardinauta
Secondo mio papà la poveretta vegetava in un vasetto di rame pieno di acqua. Si sarà detta che o fioriva adesso o mai più!!
E comunque mio padre coltiva in terriccio comune anche le grasse... il fatto è che non ha il pollice verde... lui ha la mano, perfino il braccio verdi!!!
Comunque grazie a tutti per le informazioni che controllerò subito e per il benvenuto.
:Saluto:

binuccio

Guru Giardinauta
allora un applauso anche al papà di Tilly!
anche io le grasse le coltivo in terriccio comunissimo e mi campano cent'anni!

Daniela81

Aspirante Giardinauta
E comunque mio padre coltiva in terriccio comune anche le grasse... il fatto è che non ha il pollice verde... lui ha la mano, perfino il braccio verdi!!!

Come ti capisco, mio papà le fa fiorire con lo sguardo :D :D
non sapete che frustazione, io che mi arrabatto come una dannata per non ammazzare niente e lui che fa tutto con una naturalezza irritante!!!

però lo devo ringraziare, è il maestro nr. 1 a cui chiedo consiglio:love: :love: , e poi ci siete voi!!! :hehe: :hehe:

:slow: dimenticavo!!! benvenuta tilly

binuccio

Guru Giardinauta
il mio babbo invece ammaestra i nematodi che si aggirono per la mia infettatissima terrazza.
visto che insegna scienza si colleziona i peggio parassiti di sto pianeta... mah!

Haria

Giardinauta
Mmmm , il mio papà mi ha messo le prime piantine quando sono venuta ad abitare qui: un'euphorbia milii e dell gerbere, ma nello stesso vaso....
Dopodichè è venuto a trovarmi 1 mesetto a fà e ha commentato "peccato che con il freddo queste piantine siano destinate a morire....in primavera ne prenderemo altre!":squint: :burningma
Il giorno dopo ho comprato la serra a Brico, e ho rincasato quelle che temono il freddo.
Ah dimenticavo... mio papà coltiva 23 ettari di agrumeto e oliveto sulla piana di sibari (anche se è un libero professionista) e ama molto la campagna, ma forse pensava che io non mi sarei appassionata a piante e fiori!
Comunque quando ha visto la serretta si è esaltato^^

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Mmmm , il mio papà mi ha messo le prime piantine quando sono venuta ad abitare qui: un'euphorbia milii e dell gerbere, ma nello stesso vaso....
Dopodichè è venuto a trovarmi 1 mesetto a fà e ha commentato "peccato che con il freddo queste piantine siano destinate a morire....in primavera ne prenderemo altre!":squint: :burningma
Il giorno dopo ho comprato la serra a Brico, e ho rincasato quelle che temono il freddo.
Ah dimenticavo... mio papà coltiva 23 ettari di agrumeto e oliveto sulla piana di sibari (anche se è un libero professionista) e ama molto la campagna, ma forse pensava che io non mi sarei appassionata a piante e fiori!
Comunque quando ha visto la serretta si è esaltato^^

Sulla piana di Sibari :love: :love: :love:
ehem scusate appena sento calabria vado in brodo di giugiole :ros:
Si vede che mi manca??? :love:

Haria

Giardinauta
Ehhh... purtroppo non ci vado tanto spesso... lavoro, distanza, pigrizia...
Ma i ricordi più belli della mia infanzia riguardano quella campagna: case sugli alberi, tuffi in montagne di grano, pestavo anche l'uva a piedi nudi! :love:
E pensare che mia mamma e mio fratello voglio fargliela vendere.... ma lui non cede, se non si fosse capito ho preso da lui :ciglione:

zeug49

Florello Senior
Vendere simili tesori ????? e magari per cosa poi ???? (scusa l'intromissione , ma io non venderei mai !)
zeug

Alto