• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Miglioramento terreno argilloso

echinopsis

Giardinauta Senior
Salve,
la terra del mio orto-giardino è schifosamente argillosa.
Nonostante siano 35 anni che viene vangata, con l'aggiunta del compost domestico, cenere prodotta dal mio camino, nonchè in passato è stata gettata anche della sabbia e del terriccio derivante dal compostaggio di erba di prato, la situazione non è significativamente mutata.
Tanto che a livello di orto gli unici ortaggi che crescono bene sono pomodori e zucchine e anche per il giardino i risultati sono quelli che sono.
Cos'altro potrei fare, a costi ragionevoli, per cercare di migliorarla?
Grazie :Saluto:

K

Kakugo

Guest
Quanto compostato somministri ogni anno?
Tieni conto che i terreni argillosi "bevono" letteralmente l'ammendante e ne richiedono grandi quantità per vedere miglioramenti.

Se il tuo orto è di dimensioni limitate puoi provare il metodo del letto profondo per migliorare la struttura del terreno: anche io ho un terreno molto argilloso ma grazie ad esso mi viene su praticamente tutto.

Tropius

Aspirante Giardinauta
Ciao! Io ho iniziato a lavorare il mio terreno argilloso (argilla pura, croste d'estate, creta modellabile con l'acqua) nel 2006. A furia di dai e dai, quest'anno ho notato che la terra è notevolmente migliorata. Due anni fa ho iniziato a pacciamare le colle dove avevo seminato e addizionato di terriccio commerciale e compost, l'anno scorso ho fatto i letti rialzati, e quest'anno ho passato la motozzappa al momento giusto, alzato i letti e aggiunto altro compost e materia organica. Non ci credevo, terra scura, leggera, piena di lombirichi... Lavoro lento e graduale ma fruttuoso.

pacciamatura, materia organica.

ironbee

Guru Giardinauta
Compost e letame maturo soprattutto a fine inverno.
Abolire concimi chimici e diserbanti.
Evitare assolutamente le vangature profonde, che riportano in superficie gli strati più argillosi, preferire le arieggiature.

echinopsis

Giardinauta Senior
Quanto compostato somministri ogni anno?
Tieni conto che i terreni argillosi "bevono" letteralmente l'ammendante e ne richiedono grandi quantità per vedere miglioramenti.

Se il tuo orto è di dimensioni limitate puoi provare il metodo del letto profondo per migliorare la struttura del terreno: anche io ho un terreno molto argilloso ma grazie ad esso mi viene su praticamente tutto.

Ti ringrazio per la risposta.
Questa tecnica non la conoscevo proprio.
Quello che coltivo attualmente tra orto e giardino sono circa 65 mq.
Facendo una stima il compost che metto è circa 1,5 mc, più la cenere.

echinopsis

Giardinauta Senior
Ringrazio Ironbee e Panit.
Mi sto proprio rendendo conto che il problema principale è il calpestamento, perché ad es. terra dell'orto che è stata messa in aiuole dopo tanti anni è decisamente migliore di quella che c'è nell'orto.
Quindi la soluzione è rialzare quello che si vuole coltivare.
Un altro fattore su cui sto riflettendo è l'effetto negativo che sembra apportato dal materiale che viene usato per i bisogni del gatto (penso sia della bentonite, quella usata dai miei fratelli); un anno dopo che è stata messa dell'orto la si vede ancora in mezzo alle zolle.
Esperienze a riguardo?
Grazie

Alto