• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Miglior concime liquido piante verdi e scadenza

Astrapsen

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

A marzo 2021 comprai Compo per piante verdi, all'inizio sembrava veramente portentoso, quasi magico, ma dopo 2 anni già sembrava aver perso la sua funzione, ora è come non dare niente alle piante perché non noto più differenze, credo che sia normale, cosa dite?

Cosa mi consigliate per le mie piante, al momento Sanseviaria e Zamioculcas?
In passato su consiglio di mia sorella ho provato con l'acqua di cottura delle verdure con risultati piuttosto negativi!
Grazie.

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Questa è solo esperienza personale, prendila per quel poco che può valere. Il fertilizzante per piante verdi che uso è una sottomarca meno blasonata della Compo, aperto quattro anni fa. In questo periodo non ho notato peggioramenti nel rendimento.
Le uniche precauzioni sono di agitarlo prima dell'uso e di conservarlo al riparo dal sole e dal troppo caldo, come fai tu.
Non credo che i sali minerali possano deteriorarsi. Il discorso sarebbe diverso con i biostimolanti di origine vegetale.

Non ho mai provato con l'acqua di cottura delle verdure. A logica direi che, se NON è salata, non dovrebbe fare ne bene ne male. Però la bollitura facendo evaporare parte dell'acqua concentra il calcare e, se l'acqua di partenza è già dura di suo, non mi sembra un vantaggio.

Per Sansevierie e Zamioculcas non uso un fertilizzante per piante verdi, ma uno specifico per piante grasse (quello della Compo) perchè avevo letto (ma non ricordo dove) che i fertilizzanti per piante verdi hanno una percentuale di azoto eccessiva per le piante grasse che le porta a forzare la crescita ma alla lunga non va bene.

Astrapsen

Aspirante Giardinauta
Questa è solo esperienza personale, prendila per quel poco che può valere. Il fertilizzante per piante verdi che uso è una sottomarca meno blasonata della Compo, aperto quattro anni fa. In questo periodo non ho notato peggioramenti nel rendimento.
Le uniche precauzioni sono di agitarlo prima dell'uso e di conservarlo al riparo dal sole e dal troppo caldo, come fai tu.
Non credo che i sali minerali possano deteriorarsi. Il discorso sarebbe diverso con i biostimolanti di origine vegetale.

Non ho mai provato con l'acqua di cottura delle verdure. A logica direi che, se NON è salata, non dovrebbe fare ne bene ne male. Però la bollitura facendo evaporare parte dell'acqua concentra il calcare e, se l'acqua di partenza è già dura di suo, non mi sembra un vantaggio.

Per Sansevierie e Zamioculcas non uso un fertilizzante per piante verdi, ma uno specifico per piante grasse (quello della Compo) perchè avevo letto (ma non ricordo dove) che i fertilizzanti per piante verdi hanno una percentuale di azoto eccessiva per le piante grasse che le porta a forzare la crescita ma alla lunga non va bene.

Grazie dell'info, intendi il Compo per cactacee oppure ne esiste un altro?

Io usai l'acqua di cottura delle verdure a vapore quindi non salata però notai un peggioramento mentre mia sorella usa l'acqua di cottura in pentola e le piante gli diventano enormi. Sicuramente ho acqua dura quindi hai ragione, da evitare.

Margherita^

Aspirante Giardinauta
E' il Compo per cactacee.
Opinione assolutamente personale: quando qualcuno dice "io con le piante faccio la tal cosa e crescono benissimo" di solito vuol dire che usa un metodo di coltivazione e tutto un insieme di accorgimenti FRA I QUALI è compresa la tal cosa.
Estrapolare quel singolo accorgimento e applicarlo su piante diverse, coltivate con metodi diversi e in un diverso ambiente non è detto che porti gli stessi buoni risultati

Alto