• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

microscopici ospiti bianchi sul limone

marco837

Florello Senior
Ciao a tutti.
in ufficio ho una piccola pianta di limone a cui sono molto affezionato.
Oggi ho notato che tra le foglie ci sono dei sottilissimi fili (piú sottili di ragnatele) e su questi fili camminano laboriosi come equilibristi dei minuscoli parassiti bianchi.
Sono davvero piccolissimi e camminano su quei fili sottilissimi... sia sui nuovi germogli che sotto le foglie...
Avete qualche consiglio?
Sapete dirmi cosa potrebbero essere?

Sono cosí piccoli che non posso nemmeno fotografarli...servirebbe un microscopio per vederli bene...
Io intanto ne sto schiacciando qualcuno a mano in attesa di avere una soluzione...

Inoltre sapete se possono essere dannosi anche per le altre piante? (orchidee e piante grasse)

Sono disperato!!!
 

marco837

Florello Senior
Li ho notati solo oggi..
di danni per ora non se ne vedono.

Contare le zampe comunque é impossibile dato che sono troppo piccoli.
Sembrano comunque dei ragnetti.
non sembrano avere ali, e fanno su e giu per delle ragnatele finissime.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Allora saranno forme giovanili di qualche specie di ragno usciti dal cocoon (nido). Se è così non sono dannosi, caso mai il contrario.

DSCN8469.jpg
 

marco837

Florello Senior
non saprei...
gli somigliano ma sono davvero minuscoli...
quello che mi turba é che comunque stanno nelle zone piú tenere del limone...
Domani porteró un campione di foglie al garden center dove mi servo abitualmente per analizzare la situazione.

A quel limone ci sono molto affezionato.
Lo ho seminato io, e son curioso di vedere se riuscirá mai a fare davvero dei limoni (molti mi dicono che se non é innestato nno produrrá mai nulla...ma io continuo a sperare :)
 

marco837

Florello Senior
Oggi ho portato un po di foglie del mio limone da Biasion.
Hanno analizzato accuratamente l'infestazione con la lente d'ingrandimento e mi hanno dato uno spray insetticida/acaricida.
Stasera ne spruzzo un po.
Tra una decina di giorni devo fare un altra passata.

Oltre all'insetticida (come al mio solito) ho comprato un oprchidea :)
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
In sostanza, non sapendo fare una diagnosi attendibile, hanno sentenziato: ammazzare.
Bravi, quelli del Biason! (soprattutto a vendere, direi).
Io invece rimango dell'idea che fossero animaletti innocui per le piante: gli acari dannosi li conosco e non sono fatti come hai riferito, né ci sono insettini zamputi che fanno le ragnatele.
Ciao
 

marco837

Florello Senior
guardando le foglie mi aveva ben detto che tipo di animaletti sono.
Ne aveva visti di 2 tipi.
Se non fossero stati dannosi non mi avrebbe dato niente.
in negozio mi conoscono, e gia una volta per degli animaletti nel terreno mi avevano detto di non preoccuparmi.
Quindi non credo proprio che abbiano venduto tanto per vendere.
Speriamo bene adesso :)
 
Alto