• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Microhabitat

Emanuela_RM

Giardinauta
Ecco, come al solito durante la settimana mi distraggo e mi perdo i post :(

Ma pensa tu, nel post della phal su legno stavo per consigliarti di mettere le ventole se chiudevi la nicchia con il vetro:io che do' consigi a te :lol:

Non ho niente da dire semplicemente perchè sono senza parole :eek:

Almeno adesso ho una persona in più da tormentare quando avrò dubbi sul mio miniorchidario :D
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Antonio, mi sono guardata le foto del tuo sito e sono rimasta senza parole... :love::love::love:

Bellissimo il tuo microhabitat, l'amore che hai per la natura traspare dalle foto e dalle parole...

Benvenuto e a presto! :):flower:
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Che meraviglia!!! Davvero bella quella "palude"!!! E che belle le ranocchie!!!BRAVO!!! Aspetto il prossimo!!!:ciglione:
E poi me lo vengo a prendere!!!:ciglione::D:eek:k07:
 

antonio.bafunno

Aspirante Giardinauta
fatti e finiti non sono facili da trasportare.. eheh ma provateci anche voi, l'apparenza inganna è molto più semplice di quanto sembri, bisogna avere solo molta pazienza
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Ma quelle belle rane sono di origine tropicale immagino!!!:D
Non ti preoccupare arrivo col furgone e con due omaccioni robusti per alzarlo e portarmelo via!!!:martello::eek:k07:
 

antonio.bafunno

Aspirante Giardinauta
le specie che vivono nel terrario sono due, le prime sono bombine orientalis originarie di Cina, Corea e della Russia sud-orientale, ma a breve verranno trasferite in un terrario tutto per loro anche se l'habitat si adatta alle loro esigenze la specie animale scelta per abitarlo è la seconda e cioè le dendrobates auratus originarie dell'America Centrale dal confine sud del Nicaragua, in Costa Rica e a Panama fino al confine con la Colombia, lo spazio è sufficiente per entrambe ma vorrei aumentare la popolazione delle dendrobatidi compatibilmente allo spazio a disposizione. Non si possono infatti sovrappopolare questi ambienti perchè andrebbero in competizione alimentare causandosi stress reciproco.
 
M

mark96

Guest
scusa ma gli animali,anfibi o rettili che essi siano,vivono bene con le orchidee??? :squint:
 

antonio.bafunno

Aspirante Giardinauta
certo, in natura lo fanno, le esigenze ambientali (temperatura e umidità) sono le stesse, l'unica cosa che non si possono usare sostanze chimiche, gli anfibi soprattutto assorbono per via transcutanea tutte le sostanze e anche tracce di "inquinanti" sarebbe per loro fatale. E' il motivo per cui non utilizzo metodi artificiali di concimazione ma lascio alla natura il compito di badare a se stessa... le deiezioni degli animali entrano nel ciclo dell'orchidario nutrendo le piante, l'unico accorgimento è quello di procedere ad un parziale cambio d'acqua ogni tanto in quanto lo spazio e le piante a disposizione non sono in grado da sole di sopportare il carico biologico degli animali presenti, che per quanto piccoli e pochi "inquinano" molto più di quanto si immagini
 

GORLA

Florello Senior
io ..me l ero perso....non ho molte ochidee e se vedessi dove le posso tenere ..mi picchieresti..ma devo dire ,che e piacevole leggere quello che scrivi....farai piacere a molti.....anna..anzi lele che e latitante ..ama le rane.....
 

antonio.bafunno

Aspirante Giardinauta
mai picchiato nessuno in vita mia tranquilla, poi non sono qui per insegnare nulla a nessuno, anzi, ogni giorno scopro cose che non sapevo e dove prima pensavo di "sapere" mi accorgo che non era poi cosi vero ciò che credevo... magari pensi di tenere le tue piante nel posto sbagliato invece poi scopri che in natura stanno esattamente nelle stesse condizioni e viceversa, sulle orchidee, a parte le specie maggiormente conosciute e che oramai sono per lo più ibridi selezionati anche per vivere in condizioni diverse da quelle originali, vedo che ci sono ancora delle zone buie, ed è li che ci si confronta sulle esperienze personali, ma che vanno sempre prese come tali, infatti tali e tanti sono i fattori che influiscono sulla crescita e benessere di una pianta e un animale che anche quello "ambientale" va preso in forte considerazione, nella mia casa non ci sono le stesse condizioni che ci sono nella tua e viceversa, ciò che da te potrebbe vivere benissimo da me sarebbe destinato a morte certa e cosi via...
 

antonio.bafunno

Aspirante Giardinauta
molto interessante c'è ne sono molti altri in internet, vedendo una cosa simile ebbi la mia idea, ci sono mille accorgimenti, centinaia di varianti, il bello di internet è proprio quello, si condividono idee e ciascuno trae spunto per realizzare i propri progetti.
 
Alto