Dunque è stato postato da poco un messaggio sullo stesso argomento.
Io non sono un tecnico dei tappeti erbosi ma conosco abbastanza la patologia vegetale per permettermi di proporre ragionamenti diagnostici, i quali, non potendo contare su esami in loco né avere campioni, si basano sui sintomi macroscopici osservabili su foto (se viene fornita) e su una serie di informazioni ausiliari: segnatamente zona di impianto del parato, andamento climatico, tipo di prato.
Premesso che la certezza si ha in laboratorio (a volte può essere sufficiente una osservazione microscopica se si trovano spore o anche esaminando la struttura delle ife), in campo ci si orienta tenendo conto della manifestazione di malattia (macchie, carta geografica, degrado etc.) e sulla stagionalità.
M. nivale nella sua espressione tipica forma chiazze tondeggianti sovente con contorno tendente al rosso (è dato dalla sporulazione del fungo), ma si possono osservare altri sintomi (allego foto tratta da sito specializzato).
A suo tempo avevo seguito un convegno presso l'Università di Torino dedicato specificatamente ai tappeti erbosi e ho ancora sottomano il pdf: leggo che di patogeni che possono comparire a novembre in realtà non ne viene citato manco uno, ma con clima mite ce ne potrebbe stare ancora due o tre;
M. nivale è patogeno da clima freddo (nel predetto pdf l'indicazione è febbraio-marzo nel centro-nord di Italia).
Quanto a fungicidi registrati ormai ce ne sono pochi: contro il succitato patogeno è autorizzato il tebuconazole (appunto Folicur), diversamente si può provare con prodotti microbiologici a base di funghi antagonisti o con compost repressivi (in sperimentazione ne è stato indicato uno a base di lettiera di pollame con controllo dell' 84 %).
Se vai sul sito da dove è tratto la foto ci sono diversi suggerimenti >
Il prato in autunno e d'inverno si può ammalare di una fastidiosa malattia fungina chiamata Marciume Rosa Invernale, termine tecnico Microdochium Nivale. Se da una parte è vero che il periodo più critico per questa malattia va da dicembre a febbraio, ci sono moltissimi casi in cui appare a...
www.bestprato.com