• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Micro-tosaerba per spazi angusti?

belvedere

Giardinauta Senior
in campagna circa metà del mio terreno è un giardino roccioso naturale, con pendenze elevatissime e presenza ovunque di roccaglia.
In questa area ovviamente ho piantato anche alcune piante, e qualche tappezzante ma lo spazio "libero" è pieno di erba incolta e non so come fare a tagliarle perchè tra una pianta e l'altra è veramente poco lo spazio per usare il tagliaerba (pochi decimetri!).

L'erba cresce alta rigogliosa e disordinata dando all'insieme l'effetto di trascuratezza; con la falce e/o coi forbicioni mi ci vuole una vita!
sapete se esiste un micro tosarba che potrebbe fare al caso mio?
in caso affermativo, sapete come si chiama e di che marca?
grazie

ironbee

Guru Giardinauta
Dagli elementi della tua descrizione (terreno accidentato, in pendenza, con molti ostacoli, superficie limitata) mi orienterei su un decespugliatore elettrico.
Sconsiglio quelli dei brico che sono delle baracche, ne ho uno di marca da parecchi anni che non ha mai avuto problemi.

belvedere

Giardinauta Senior
ho già un decespugliatore, ma è assolutamente inadeguato in quello spazio limitatissimo: se lo uso ogni volta finisce che spazzo via anche qualche pianta e comunque il risultato è sommario.
L'erba che devo tagliare cresce in "ritagli" di terra di 20/30 cm di larghezza inseriti tra roccaglia su una superficie di mt 150 circa...........

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
esistono delle piccole macchinette a batteria ricaricabile simili ad un tosapecore (o ad un tagliacapelli) elettrico apposta per tagliare l'erba in spazi particolarmente piccoli. si chiamano "forbici a batteria". il principio è quello di un mini tagliasiepi o di una micro motofalciatrice: una lama sta ferma come battente e l'altra a pettine si muove avanti e indietro. sono disponibili sia da usare in ginocchio che in piedi dato che prevedono anche una asta di impugnatura. se ti rechi presso un rivenditore di macchine da giardino le trovi. ve ne sono di vari tipi e marche. tempo fa le avevo viste della al-ko.
qui
http://www.gardena.com/it/lawn-care/grass-shears/tagliaerba-a-batteria-twincut/
ne trovi uno con superficie di taglio da 20cm ma ne esistono anche di più piccoli, mi pare addirittura da 8cm.

Ultima modifica:
Alto