• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Micia vomito continuo... avvelenamento?

Paola-Luna

Florello
La notte scorsa la mia gatta, di un anno, ha iniziato a vomitare (liquido biancastro/giallastro, senza traccia di grumi di pelo o cibo) e nelle ultime 12 ore ha rimesso almeno 6 volte: in casa ho diverse piante e più volte l'ho beccata "mangiucchiare" le foglie... Le piante esistono praticamente da ancor prima che la micia arrivasse (un anno fa, appunto) e c'erano anche con la mia gatta precedente...
Non so quindi se attribuire il suo malessere all'ingestione di qualche foglia o che altro.
Le piante sono - oltre a diverse cactacee - yucca, crassula, ciclamino. Quest'ultimo ho letto che è velenoso, ma solo nelle radici. Che non sono state toccate dalla mia gatta. E mi sembra strano che si tratti del ciclamino visto che ce l'ho in casa da diverso tempo e finora non aveva rappresentato una minaccia...
 

miciajulie

Fiorin Florello
lavato pavimento con qualche detersivo nuovo? o non sciacquato? usato acido muriatico? sto andando un po' alla cieca... solo per esperienze passate... non leggerci accuse, mi raccomando!
tienici aggiornati. e aspettiamo qualche altro parere...
 

Nieves

Giardinauta Senior
Ciao. La gatta dei miei vicini vomitava giallo e non mangiava. Le hanno fatto i raggi ed aveva un pezzo di gomma bloccato non mi ricordo se nello stomaco o nell'intestino e l'hanno dovuta operare. Lei aveva la mania di rosicchiare il tappetino da ginnastica della ragazza...non è che magari anche la tua ha questo vizietto? O magari ha solo un bolo di pelo..cmq ti conviene chiamare oggi un veterinario...domani e lunedì farai più fatica a trovarne uno....
 

Paola-Luna

Florello
ho sentito il veterinario: dice che probabilmente - visto che ha il vizio di mangiucchiare foglie, rami e cortecce - si tratti di un pezzo grosso che non va né avanti né indietro... fermo bloccato nello stomaco... Infatti lei, ogni due ore circa, vomita solo succhi gastrici e saliva... Secondo il veter. dovrei aspettare, che prima o poi il "blocco" si sblocca. Ma mi si disidrata!!!
 

elena_11293

Master Florello
Ciao, come va la piccola? Delle piante che nomini, so che sia la yucca che i ciclamini sono tossici, e in ques'ultimo caso non solo le radici come dicevi ma tutte le parti, anche se in misura variabile. Quindi, da farsi senz'altro: se hai capito di avere una micia che ama mangiucchiare piante, toglile dalla sua portata.
Poi, che strano che un veterinario davanti a vomito così ripetuto non ti dica nemmeno di portarla a fare una visita... anche perché hai ragione tu, fosse pure che non è nulla di grave e si risolverà da solo cmq questa gatta a un certo punto avrà pur bisogno di reidratarsi... mah. io posso solo postarti questa pagina dell'università di veterinaria di bologna (=> http://portaledidatticovet.unibo.it..._content&view=article&id=131:pi..#trattamento) dove in fondo c'è scritto qualcosa sul trattamento degli avvelenamenti da piante, ma non so quanto ti sarà utile. il mio suggerimento è di tenere controllata la micia e se prosegue così o peggiora fosse anche notte chiama il veterinario di turno e portala a far vedere, che se ha ingoiato davvero qualcosa di grosso o che cmq le sta bloccando lo stomaco il rischio non è da sottovalutare. (anzi, se è già un intero giorno che vomita e non mangia e non beve, forse non è proprio il caso di farle passare un'altra notte così..)
Tu cerca cmq di stare serena e chiedile se ha bisogno di aiuto e cosa puoi fare per lei, vedrai che se le serve qualcosa te lo farà capire :)

.
 
Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io non aspetterei, porterei la gatta dal vet di corsa ma da un altro però non da quello che consiglia di aspettare.
 

Piperitapatti

Aspirante Giardinauta
Concordo con Piera.
Inoltre, non è che qualcuno in casa ha il raffreddore? I gatti contagiati dal nostro raffreddore non starnutiscono ma vomitano. Questa potrebbe essere un'alta causa. Oppure anche i vermi allo stomaco, ma in tal caso dovrebbe comunque riuscire a mangiare.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Concordo con Piera.
Inoltre, non è che qualcuno in casa ha il raffreddore? I gatti contagiati dal nostro raffreddore non starnutiscono ma vomitano. Questa potrebbe essere un'alta causa. Oppure anche i vermi allo stomaco, ma in tal caso dovrebbe comunque riuscire a mangiare.

Ma chi ti ha detto che il raffreddore umano può essere trasmesso ai gatti? E' una bufala madornale.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Anch'io sò che raffreddore e l'influenza non si trasmettono ai gatti!!!ciao ciao
 

Sirbia

Aspirante Giardinauta
Anche Romeo due giorni fa ha vomitato circa 6 volte sempre liquido/schiuma bianca.
Non stava male e non era abbattuto, ma vomitava. Beveva e mangiava normalmente.. in alcuni di questi piccoli rigurgiti ho trovato qualche pelo, in un altro tre pezzetti di foglie, che mi sono sembrate sinceramente di tulipano, perchè aveva mangiucchiato 3 punte di foglie sane, quindi erano riconoscibili.
Ho i tulipani in giardino, ma non avevano segni di morsi.. Romeo esce e manca spesso molto tempo quindi non so dove ha potuto mangiarli.
Gli ho cambiato spesso l' acqua in modo che fosse sempre fresca, lasciato solo un po' di croccantini e basta..
Non ha più vomitato, secondo me erano state quelle foglie.
Per il resto era ed è pestifero come sempre :)
 

Paola-Luna

Florello
Oggi la micia sta decisamente meglio: ha trascorso la notte tranquillamente (e lasciando dormire anche noi!), senza vomitare, e stamattina giocava, ronfava, gironzolava come al solito... In tutte queste ore non ha mangiato né bevuto nulla: solo un'ora fa ha smangiucchiato qualche croccantino (ha fatto tutto da sola, io le ho lasciato le sue ciotole, come al solito)... ma dopo 5 minuti ha li ha rigurgitati. Stavolta, ovviamente, nel vomito c'erano i croccantini... bleah... Ora dorme e sembra tranquilla... Boh
 

elena_11293

Master Florello
sinceramente, allora io la porterei proprio dal vet, perché mentre nel caso di sirbia sembra che si sia trattato solo dei rigurgiti tipici di quando mangiano erba o simili per buttar fuori il pelo, in questo no, dato che dopo aver mangiato ha vomitato anche il cibo. davvero paola. se tu hai dubbi, magari aspetta che mangi ancora una volta ma se dopo vomita di nuovo portala a fare una visita, perché potrebbe avere il tratto digerente bloccato da qualcosa e come ti ho già scritto in questo caso è bene muoversi subito, non perché possa soffrire della mancanza di cibo o acqua ma per i possibili danni interni che sono pericolosi.
 

Nieves

Giardinauta Senior
Anch'io la porterei da un altro veterinario: non è normale che non beva e non trattenga nulla nello stomaco...
 

Piperitapatti

Aspirante Giardinauta
Ma chi ti ha detto che il raffreddore umano può essere trasmesso ai gatti? E' una bufala madornale.
Infatti non ho detto che si trasmette il raffreddore, bensì ho chiesto se qualcuno ha il raffreddore: gli starnuti involontari di noi umani raffreddati possobo trasmettere batteri che non causano il raffreddore ai gatti, ma possono causare attacchi di diarrea e vomito. Non so se mi sono spiegata... Lo starnuto diventa il veicolo per la trasmissione di batteri e germi che finiscono sulle ciotole con le scatolette dove proliferano e non causeranno affatto raffreddore ma vomito. C'era un bellissimo articolo su una rivista dedicata ai gatti di qualche anno fa. Se la trovo ancora nella mia biblioteca, ve la pubblico.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Infatti non ho detto che si trasmette il raffreddore, bensì ho chiesto se qualcuno ha il raffreddore: gli starnuti involontari di noi umani raffreddati possobo trasmettere batteri che non causano il raffreddore ai gatti, ma possono causare attacchi di diarrea e vomito. Non so se mi sono spiegata... Lo starnuto diventa il veicolo per la trasmissione di batteri e germi che finiscono sulle ciotole con le scatolette dove proliferano e non causeranno affatto raffreddore ma vomito. C'era un bellissimo articolo su una rivista dedicata ai gatti di qualche anno fa. Se la trovo ancora nella mia biblioteca, ve la pubblico.

Questa cosa mi è nuova, se trovi l'articolo sarebbe molto interessante poterlo leggere.
 

Paola-Luna

Florello
Come sta oggi la tua micina?
oggi sta benone, grazie! Ieri sera ha bevuto un po' di latte ed è riuscita a tenerlo giù... Ha passato la notte tranquillamente e stamattina, dopo un'oretta di giochi, capriole e salti con mia figlia, si è mangiata di gusto le crocchette... Tutto tornato nella normalità, come se niente fosse. Devo però ancora capire cos'è stato a causare tutto quel vomito e malessere...
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
oggi sta benone, grazie! Ieri sera ha bevuto un po' di latte ed è riuscita a tenerlo giù... Ha passato la notte tranquillamente e stamattina, dopo un'oretta di giochi, capriole e salti con mia figlia, si è mangiata di gusto le crocchette... Tutto tornato nella normalità, come se niente fosse. Devo però ancora capire cos'è stato a causare tutto quel vomito e malessere...

Può essere stata una leggera gastrite causata da qualche pianta ingerita, farfalletta o lucertole.
 
Alto