• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi trovate un arbusto?

M

mitcha

Guest
Ciao a Tutti! Ho bisogno del vostro aiuto!! :confused: Devo completae una bordura esposta a Ovest, ho acquistato della Potentilla fructicosa (non la conosco, ma mi piaceva!) e intendevo alternarla a "ciuffi" di lavanda. Mi manca un arbusto SEMPREVERDE, magari provvisto di bacche e/o fiori, con un bel fogliamo folto e decorativo ma che non diventi troppo alto (ca 70-80 cm max). Mi piace molto il viburno (si può riprodurre per talea?)ma accetto altri suggerimenti. Ah, e prevedo di piantare delle perenni tappezzanti davanti a questi cespugli: cosa mi proponete? Il timo so che richiede sole, e in quella posizione non ne riceverebbe granché... Grazie mille, io non so voi ma in questi giorni sono davvero AGITATA per le tante cose che vorrei fare nel mio giardino...Che dite, siamo un po' maniaci? IO SI, LO AMMETTO! ;)
 
M

mitcha

Guest
Scusate tanto, vedo che non appare la mia zona di provenienza: è la provincia di Vicenza, a livello del mare, la bordura in questione come dicevo è esposta a OVEST e costeggia il vialetto di accesso carrabile,(quindi le piante non possono essere troppo voluminose, lo spazio utile è di ca. 80 cm in larghezza) è protetta dalla siepe di lauro del vicino (per cui d'inverno il terreno non gela).Ancora Grazie a chi vorrà aiutarmi.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Mitcha, ho un bel Viburnum, sul mio terrazzo da circa 2 anni, adesso è tutto pieno di fiori bianchi, che poi diventeranno bacche blu, ed in 2 anni è cresciuto di circa 15 cm., attualmente è alto 120 cm., però nei vivai lo trovi anche più piccolo, poi per contenerne la crescita potresti cimarlo. Inoltre la mia scelta non è stata casuale, perchè volevo un arbusto sempreverde, con fiori o bacche tutto l'anno, senza grossi problemi problemi di annaffiature e di gelate invernali.
Ciao Pat ;)
 
Alto