• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi sta morendo il bonsai?

debora82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti..

ho comprato qualche mese fa un bonsai, stava bene, ho seguito tutti i consigli che mi sono stati dati su questo forum...ma è da qualche settimana che il mio bonsai, ficus microcarpa ginseng, ha iniziato a perdere molte foglie, ingialliscono e cadono....

visto che aveva una chiometta molto folta, l'ho sfoltito un po..ma le cose nn stanno cambiando. Le foglie da molto verdi stanno facendosi chiare...

cosa succede?? devo rinvasarlo?? in casa la temperatura si aggira sui 20 , 21 gradi...posso iniziarlo a mettere fuori??

quando lo nebulizzo, si crea una patina come di polvere sulle foglie, è colpa del calcare??

AIUTOOOO non voglio perderlo:(:(
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
..cosa dirti, ultimamente i ficus sono diventati capricciosi, anche i miei che tenevo come ragazzini... una cosa è certa, ormai. Meglio tenerli fuori, riparati il più possibile (serra fredda o cappucci) piuttosto che farli seccare lentamente dentro casa... a sto punto non rinvasare perchè è debole e non è il periodo, fai casomai un rinvaso d'emergenza ficcando tutto il pane radicale, senza disfarlo, dentro un vaso più grosso e mettilo fuori come ho fatto io oggi, magari al sole. ...lasciarlo dentro a 'sto punto peggiorerebbe le cose... io come ti ripeto, l'ho "uscito" e lo lascerò in serra fredda sperando si riprenda. NON concimare nè annaffiare troppo.
un saluto
 

laufi

Giardinauta Senior
invece il mio l'ho lasciato al sole dentro la serra fredda chiusa e non ho nebulizzato per un paio di giorni per poco non si cuoceva, credo di averlo preso al limite cmq ha ragione il marchese con questi ficus non ci si capisce più un fikuz
 

Pinkdevil

Giardinauta
Quindi il mio dovrei metterlo fuori? l'ho rinvasato in un vaso più grosso prima che morisse, cercando di non rompere il pane radicale(un pò si é rotto perché non usciva dal vaso) adesso ho potato i rami secchi.. domani posto qualche foto!
 

Lele85

Apprendista Florello
Ragazzi....io mi sto toccando le balls.........ma a me il ficus sta benissimo.....mi sto toccando ancora...non si sa mai che mi meno sfig.a da solo...ehehe.

Io lo tengo in casa, e meno ci penso e piu sta bene....lo nebulizzo quando capita, anche solo 2 volte s settimana....non lo bagno mai, e per ora va bene cosi. da ottobre che ce l'ho, sono cadute solo 3-4foglie e basta. e non l'ho ancora rinvasato in un terreno decente.....:)
 
Alto