• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi Servono Consigli

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Buongiorno questo è il posto dove vorrei costruire un laghetto e un pezzetto di giardino mi volete aiutare?Vorrei fare un angolo con piante ciao e grazie

Cynthia

Maestro Giardinauta
Scusami ma devi levare l'orto ? Prima io comincerei, con il laghetto e con piantare la siepe o altro dov'è la rete.

lore.l

Membro dello Staff
Ciao Cinzia si l'orto verra tolto almeno quel pezzo ma non si vede che ne rimane il triplo a fianco e la siepe possibilmente non la vorrei x il laghetto inizierò a settembre ciao e grazie

Ultima modifica:
M

margherita51

Guest
Ciao lore.l. Credo che l'esperto di laghetti sia leopoldini. Io invece conosco poco, anzi niente l'argomento soprattutto dal punto di vista tecnico. So che ci sono anche dei siti specifici ma non li ho mai cercati. Come consiglio generale direi di fare in moido che il laghetto non sia avulso dal resto del giardino o orto che sia e di tener presente l'unitarietà del luogo. Mettere insieme tante idee slegate fra loro può diventare esteticamente discutibile. Comincerei perciò dalla forma: geometrica (quadrata, rettangolare, tonda ecc) oppure informale (irregolare a bordo sinuoso) della vasca e poi dalle dimensioni (quando grande perchè non stoni con il resto?) Un laghetto vicino all'orto ce lo vedo poco, magari prevedi fra i due un'aiuola siepe che li separi visivamente.
Ciao!

lore.l

Membro dello Staff
Ciao Margherita in effetti sono già in contatto col mago Leopoldini la forma sarà irregolare e fatto in vetroresina con dt una parte più alta x fare una cascatella se vuoi ti manderò una specie di idea e sarà sui 2 mt di lunghezza più o meno.Per quanto riguarda l'orto resterà alle spalle e non vorrei coprirlo del tutto anche perchè mi servirà un passaggio x cariole etc. io avevo pensato di fare tipo un'aiuola dove c'è il muretto e la siepe con il tufo (dato che già intorno al gazebo esistono aiuolette fatte così) magari a triangolo x coprire un pò e metterci anche un reticolato x rampicanti e nella parte vicino al fusto blu il laghetto così sarei più vicina agli attacchi acqua luce e visto che ci sarà una parte alta x cascata mettere una pianta vicino ma non troppo alta tipo banano? palma? spero di avere reso un pò l'idea se serve sono sempre qui a disposizione ciao e grazie

M

margherita51

Guest
Si certo, intendevo separazione "visiva" cioè che mentre ti godi il laghetto non restino nel campo visivo magari i pomodori che distraggono l'occhio suggerendo riflessioni diverse. Se il laghetto ha una linea morbida che sia morbida, almeno da quella parte, anche l'aiuola. Io ci metterei qualche essenza più nostrana e morbida nelle linee, un nocciolo ad esempio che ha senso anche verso l'orto ed insieme qualche altro arbusto, dipende anche dalle dimensioni dello spazio che hai. L'apertura all'orto ovviamente deve essere ampia anche per portare avanti e indietro tutto quel che serve
ciao

lore.l

Membro dello Staff
E' possibile non avere piante da frutto?Ne ho già fin troppe in altra zona e poi io ho già un callistemo e un calicanthus estivo floridus da sistemare nel prato mentre x aiuola grande altre piante tipo canne e phormium però con foglie rosse e una specie di tronchetto della felicità ma senza tronco perdonatemi ma non ne conosco il nome so che fà una spiga lunga di fiori bianchi.

M

margherita51

Guest
Certamente. Mi parli di prato, finora hai parlato di orto e laghetto: prato intorno al laghetto o altrove. Fossi in te farei una progettazione complessiva di tutto lo spazio: dove mettere il prato, l'orto, le aiuole, il laghetto, un salotto all'aperto ecc. Trasferirei il tutto sulla pianta e poi cercherei di dare una forma convincente all'uso della superficie che ho a disposizione, piantina, casa e tutto il resto ovviamente in scala. Se sei completamente a diguno di tutto ciò comprati un buon libro di progettazione ce n'è di interessanti e neanche molto costosi, fanno risparmiare tempo e denaro. Io ho quelli di j. brookes, architetto paesaggista inglese,libri utili e facili da capire. Una volta stabilito l'uso delle superfici si passsa ai volumi: piatto il prato, il laghetto, le pavimentazioni, le aree coperte da tapezzanti, volumi la casa, gli alberi, le aiuole con arbusti ecc. Quindi si passa alla composizione. A me piavce molto questa parte della progettazione e tendo a comporre mettendo insieme arbusti e piante perenni perchè le piante si rafforzano visivamente (pensa a quanto è bello un mazzo di fiori diversi ma ben accostati) e perchè sono più semplici da curare (tagliare un prato pieno di piante disseminate a caso è piuù noioso e compolicato). Anche la forma da dare al prato va pensata con cura perchè ciò avrà poi il suo effetto sull'aspetto del giardino.
Tornando quindi al nocciolo: lo vedevo comne pianta ornamentale per il volume che occupa, il tipo di foglie, l'aspetto morbido, il fatto che gli amenti sono molto decorativi d'inverno, tutto meno che i frutti. Ma va bene qualunque altro alberello, basta ragionare sull'effetto che voglio e cosa gli metto vicino. per questo ho ignorato il banano: troppo "afro" e troppo disordinato. ma questi sono i miei gusti: piuttosto "inglesi", magari non sono i tuoi.

lore.l

Membro dello Staff
Si ma vedi il nocciolo ha foglie e quando le perde andranno a finire tutte nel laghetto con un lavoro notevole x il recupero x il resto mi piaceva l'accostamento delle piante che avevi fatto con altri però devo essere anche pratica eliminare certi inconvenienti quali le foglie e scegliere piante che possono farmi ombra al laghetto cmq l'area da occupare è 8.80x5.80 se poi serviranno 9x6 non è quello che mi cambia le cose e x il prato si vorrei avere delle linee morbide nelle quali inserire delle piante e possibilmente qualche aiuola se possibile come quelle che già ho a forma pentagonale ma posso anche cambiare x i libri non so nemmeno da che parte iniziare vivo in un paese e dovrei andare in città a cercare in libreria!Cmq grazie e ciao

Ultima modifica:
Alto