• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi serve consiglio urgete...."vermiciattoli" nel vaso lamponi

maryta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta (spero di essere nella sezione giusta) .... Ho questo problema : sul mio balcone ho la piante di more e lamponi in vasi da ca 50 cm di diametro presi al vivaio intorno a gennaio, mentre la pianta di more è rigogliosa e gia si intravedono i primi frutti alla pianta di lamponi invece sono morte tutte le "piantine" che cercava di fare....ho scavato un po nella terra è ho notato vari vermetti soprattutto bianchi ma anch alcuni tozzi e sul grigio con delle specie di antennine e delle specie di palline gialle (uova?? ).....sono loro la causa? le piantine nuove erano tutte tipo marce alla radice! ho preso un vermicida/insetticida granulare per orti (anche se io ho i vasi) ho fatto bene?
e come ho detto prima le more sono in continua crescita ma guardando la terra ho notato un paio di quelli grigiastri....cosa faccio metto ache li l insetticida o sono innocui (visto che la pianta sta benissimo?)
ps. in altri vasi piu piccoli ho anche lavanda menta fragole rose e presto metterò un girasole.....sono tutti in piena salute e non noto insetti ma è meglio mettere qualcosa per prevenire?
Grazie mille in anticipo e scusate il post lungo e le domande ma sono molto inesperta e vorrei far crescere al meglio le mie piantine :)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i lamponi potrebbero essere morti per eccesso irriguo, senza delle foto o una indicazione di come sono stati coltivati è dura ipotizzare.
 

maryta

Aspirante Giardinauta
20140424_085018.jpg

ecco la foto degli animaletti....

ho preso la pianta dal vivaio.....tutte le altre stanno benissimo questa è l unica che non riesce a svilupparsi... :(
 

AiLuthien

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 173624

ecco la foto degli animaletti....

ho preso la pianta dal vivaio.....tutte le altre stanno benissimo questa è l unica che non riesce a svilupparsi... :(

non me ne intendo, ma sembrerebbero larve, forse di lepidottero. la non crescita può dipendere dal fatto che si stanno mangiando le radici e purtroppo quando le piantine sono giovani ne soffrono moltissimo. io ti consiglio di usare un insetticida specifico di quelli in polvere da mettere in terra (prova a chiedere al vivaio spiegando il problema, ma non farti dare gli insetticidi spray che contro i parassiti in terra non servono a nulla)
 

maryta

Aspirante Giardinauta
Grazie .....ho appena messo nella terra l insetticida in polvere ( quello anche per gli orti) speriamo funzioni ! Ma poi mi converrebbe provare a travasare la pianta o non serve ?
 
Alto