• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi sembra una pianta importata

ivoel

Giardinauta Senior
In un giardino di Catania. Spero che si possa determinare. Grazie.

ivoel


10.jpg


20.jpg


30.jpg


40.jpg


50.jpg


60.jpg
 

codro

Giardinauta Senior
lonicera caprifolium,(caprifoglio,madreselva,abbracciabosco)pianta perenne a fusto volubile,rampicante,foglie opposte,ovato ellittiche,verde cupo superiormente e glauco in quella inferiore,fiori numerosi in verticilli ascellari,tubulosi labiati bianco crema,profumatissimi
 

gloriosa

Maestro Giardinauta
lonicera caprifolium,(caprifoglio,madreselva,abbracciabosco)pianta perenne a fusto volubile,rampicante,foglie opposte,ovato ellittiche,verde cupo superiormente e glauco in quella inferiore,fiori numerosi in verticilli ascellari,tubulosi labiati bianco crema,profumatissimi

penso che quella che hai descrito non è quella de la foto.....quella de la foto è LONICERA HECKROTTII
 
Ultima modifica:

ivoel

Giardinauta Senior
Grazie per la determinazione. Ho ricercato sul Web e ho trovato che in Wikipedia ci sono elencate decine e decine di specie di Lonicera, forse centinaia!
Avevo scelto per il mio campione Lonicera etrusca. Ora voglio provare se va meglio LONICERA HECKROTTII, come mi suggerisce gloriosa.
Desideravo fare una richiesta e cioè, se è possibile, di "riesumare" una mia discussione, di alcuni giorni fa e rimasta senza risposta, intitolata "Pianta grande e fiore piccolo". Vedo che siete veramente esperti e forse potrete esaudire il mio desiderio
Un saluto

ivoel
 
Alto