• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi sapete dire il nome???

cellitta

Aspirante Giardinauta
ieri ho comprato questa piantina, mi hanno detto che è una specie di rincospermo e che ha le stesse caratteristiche!!!!!:confused:

DSCN0087.jpg
 

cellitta

Aspirante Giardinauta
si Lilla è una piantina unica, quello che mi ha colpito è proprio questa tinta variegata è molto bella:flower:
 

lilla73

Aspirante Giardinauta
mah a me nn sembra che faccia parte della stessa famiglia del rincospermo...magari mi sbaglio...a vedere quelle foglioline mezze rossastre mi ricorda più una bouganville(al limite...) anche se poi le foglie chiazzate mi spiazzano...cmq aspettiamo gli esperti...sono curiosa di sapere che pianta è...molto bella cmq :up
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, personalmente non ho mai visto "dal vivo" nessun Trachelospermum diverso dallo jasminoides (il classico Rincospermo) :rolleyes: ma esistere ne esistono altre cultivars; in rete ho trovato questo (da http://stefanosogni.interfree.it/rhinco.htm):

Non molto diffuso, è peraltro disponibile il Trachelospermum jasminoides cv "Variegatum", con foglie marginate e macchiata di bianco panna, intensamente soffuse di rosso in inverno. In realtà, la variegatura, se piacevole durante il resto dell'anno, rende i fiori meno vedenti durante la fioritura (che in questa varietà è più tardiva, e si ha solo in giugno-luglio), diminuendone l'impatto cromatico. Questo dovrebbe di per sé spiegare la scarsa diffusione di questa cultivar, che è peraltro meno resistente alle basse temperature. Altrettanto poco diffuso (più o meno per gli stessi motivi ed in particolare per l’ancora minore resistenza alle basse temperatura) è il Trachelospermum asiaticum cv "Tricolor", caratterizzato dall’avere le nuove foglie di un colore da bianco a bianco-rosato macchiato di verde. Addirittura rarissima è infine il Trachelospermum jasminoides var. heterophyllum, che, come dice il nome, presenta foglie morfologicamente diverse in aree ontogeneticamente diverse della stessa pianta.

Il tuo dovrebbe essere uno degli ultimi due, "Tricolor" oppure "Heterophyllum" se, come mi pare, presenta fogliame diverso; quest'ultima pare sia una varietà rarissima... :fifone2:
 
C

celeste.m

Guest
confermo per averla vista che è un trachelospermum jasminoides tricolor.
la cercavo anche io ,ma poi dopo averla trovata ci ho rinunciato perche' è da mettere in casa durante l'inverno e io cercavo una pianta da esterno.mi hanno detto che è anche lenta nel crescere(pero' questo non te lo posso confermare).

ciao celeste
 

cellitta

Aspirante Giardinauta
ciao Celeste, ma Rimini non è una località fredda, perchè la dovresti mettere all'interno, la mia intenzione è di metterla in terra all'esterno,farò un guaio?, e se poi appartiene alla famiglia dei rincospermo, loro non hanno problemi a stare fuori d'inverno:astonishe
 

cellitta

Aspirante Giardinauta
ciao bruna, non ti sò rispondere, chiediamo agli esperti, anche per me è una novità l'ho comprata da poco:love_4:
 
C

celeste.m

Guest
ciao Celeste, ma Rimini non è una località fredda, perchè la dovresti mettere all'interno, la mia intenzione è di metterla in terra all'esterno,farò un guaio?, e se poi appartiene alla famiglia dei rincospermo, loro non hanno problemi a stare fuori d'inverno:astonishe

qui a rimini nevica tutti gli anni.apparte lo scorso anno.magari a napoli sopravvive.a me l'hanno sconsigliato da esterno.come ho scritto sopra non la possiedo e quindi non posso dire con sicurezza.
con sicurezza ti posso dire il nome.

ciao celeste
 

elleboro

Florello
scusate ma quando un venditore che non conosce il nome della pianta dice che è simile al rincospermo, per me non intende che sia della stessa famiglia o specie (il che comporterebbe maggiori conoscenze botaniche), ma semplicemente che è un rampicante. O anche solo che vorrebbe lo fosse, tanta è la mia fiducia in questo tipo di rivenditori... Scusa cellitta, ti auguro una buona riuscita. Facci sapere.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ma resta bassa o è rampicante come il Rinco ?

ciao bruna, non ti sò rispondere, chiediamo agli esperti, anche per me è una novità l'ho comprata da poco:love_4:
...la mia intenzione è di metterla in terra all'esterno,farò un guaio?...
Non sono io l'esperta :ros: però visto che questa è una cultivar di Trachelospermum, di sicuro è rampicante e sempreverde; può darsi che sia meno rustico della varietà normale, ma non credo che a Napoli si ponga il problema... :eek:k07:
 

cellitta

Aspirante Giardinauta
ciao Bruna, la colpa è mia, non del venditore sai perchè? quando sono andata a comprare la pianta, c'era tanta di quella folla che non ho avuto il tempo di chiedere a quale famiglia appartenesse, poi mi sono detta!!!!! chiederò al forum, siete tutti tanto gentili ed esperti :love:
 

elleboro

Florello
ALCUNI di noi sono dei veri esperti, altri sperano di diventarlo, ed altri ancora - come me - sono esperti delle piante che coltivano da tempo e lo sono relativamente alla loro zona geografica.
Per di più negli ultimi anni il mercato delle cultivar si è andato allargando velocemente e nelle nostre vecchie enciclopedie le nuove nate non ci sono...
caduta l'esperienza... ci resta la gentilezza... ma per le piante è di poco aiuto, ahimè.
 
Alto