• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi sapete dire che bestia è??

crisma

Giardinauta Senior
L'ho vista oggi per la prima volta su una delle mie piante di hibiscus, mentre sulle altre piante non c'è nulla (a parte una marea di afidi...).
Sapete dirmi cos'è, se è dannosa e come eliminarla se è dannosa??
Grazie in anticipo a tutti
4kte2r9.jpg

6cfz538.jpg

4qfniw6.jpg
http://tinypic.com/view.php?pic=4kte2r9

Ultima modifica:

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
Non so di che bestiolina si tratti, non è un bel vedere, ma magari si trova sul tuo ibiscus proprio per cibarsi degli afidi di cui scrivi... in tal caso, se non provocasse danno alcuno alla pianta, benvenuta!!!

crisma

Giardinauta Senior
Olga, spero proprio sia come dici tu!! Al massimo si fa concorrenza con le tante coccinelle che sono sulle piante proprio in cerca di afidi!!!!

decky

Florello Senior
Ciao Crisma :) , quella bestiolina altro non è che la larva della coccinella all'opera, è voracissima di afidi :ciglione:

crisma

Giardinauta Senior
GRAZIE A ENTRAMBE!!!! EVVIVA, EVVIVA!!
Pensate che io sono una fanatica delle coccinelle, perche' con due bimbi cerco di usare i sistemi naturali per combattere gli afidi. Quando ne trovo una la prendo e la porto sugli ibischi!

maril

Giardinauta
io giusto l'altra sera ne ho trovate tantissime sulla mia bignonia.

ma quanto ci impiegano passare all'altro stadio?

Alto