• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi potete consigliare ?

V

Vittorio 69

Guest
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e ci tengo innanzitutto a presentarmi, mi chiamo Vittorio e sono della provincia di Milano. Tra le mie passioni c'è il giardinaggio e mi avvarrei della vostra esperienza approfittando subito per chiedervi un consiglio su quanto di seguito vi espongo: Ho un piccolo laghetto nella penombra degli alberi e tutti gli anni acquisto un centinaio di paintine di fiori di vetro ad ornamento, sono belle, economiche e fioriscono da primavera ad autunno inoltrato, insomma molta resa con poca spesa !!:cool2: Che voi sappiate esiste un fiore perenne che abbia la stessa resa, possibilmente dal gambo basso in modo che lasci intravedere l'acqua del laghetto e che abbia una fioritura abbastanza lunga ? grazie 1000 e complimenti a tutti gli amici del forum !! :hands13:
Vittorio
 
S

scardan123

Guest
Ciao, questi fiori che dici non li conosco, ma se attorno al laghetto c'è terra potresti mettere i classici bulbi da inselvatichimento in mix, che ti fioriscono (se li prendi misti) da gennaio a agosto: aconito, croco, anemone, narciso, iris, allium ornamentale, ad esempio.
E poi potresti metterci dell'ipérico, o una qualsiasi delle varietà di Sedum, che è una specie di erba grassa colorata (gialla o rossa).
Sono tutte piante che metti in terra e lasci lì, poi col tempo si moltiplicano. Non richiedono niente e di solito non costano quasi niente: compra qualche centinaio di bulbi e spargili casualmente sul bordo del laghetto.

Come pianta più grande, a fioritura invernale, potresti pensare a una clematide cirrhosa freckles, magari trovi il modo di farla arrampicare su qualche sostegno al bordo dello spechio d'acqua, lì dipende da come è disposto l'insieme.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Piper

Maestro Giardinauta
Lo so che tu volevi qualcosa di basso, ma le calle, che amano tanta acqua, in una macchia proprio sul bordo del laghetto si troverebbero benissimo!
E poi sono così raffinate....
Magari collocate dietro, in modo da non nasconderlo!
 

Piper

Maestro Giardinauta
Dimenticavo: sarebbe utile sapere anche da dove scrivi perchè una pianta che in Sicilia è perenne, a Bolzano probabilmente è trattata come annuale...
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Tu che hai la fortuna di avere un laghetto perché non prendi in considerazione la possibilità di impiantare un paio di piante di Astilbe? Le adoro ma sono indicate per giardini d'acqua.

view.php


view.php

Ho provato ad inserire due immagini nel caso tu non le conosca ma questo è il risultato dell'inserimento. Ho anche chiesto notizie nella sezione Parliamo di tutto un po' ma non ho avuto riscontro. Mi spiace perché è una pianta molto bella e adatta a bordare un laghetto.
Ciao
 
V

Vittorio 69

Guest
Vi ringrazio per i preziosi suggerimenti, trovo molto indicato il sedum, ho cercato in rete alcune foto e devo dire che potrebbero essere le piantine ideali, gradiscono il sole, poca manutenzione, hanno un bel colore giallo (se poi ci fossero anche di altro colore per ravvivarne l'aiuola sarebbe meglio), sono perenni, hanno una lunga fioritura, sembra che fioriscano anche d'inverno; e poi ancora, sono basse e ideali per terreni rocciosi (come la bordura in pietra del laghetto). Purtroppo non riesco ad inserirvi delle foto del giardino, sembrano file troppo pesanti. In altre parti dell'aiuola ho messo le calle che come voi suggerite si sposano bene e sono molto raffinate. Nel laghetto ho piantato naturalmente le ninfee. Sabato andrò alla serra per comprare il SEDUM:flower: Grazie 1000 -Vittorio69, sono della provincia di Milano (Vaprio d'Adda)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto