• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi potete aiutare?

calicantus

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti. sarò un'aliena ma non ho mai scritto ad un forum :ros: quindi chiedo scusa anticipatamente se sbaglierò qualcosa anche se ho letto il regolamento...:eek:k07:
Mi sono iscritta per poter chiedere aiuto nel riconoscimento di piante che nonostante i libri, le ricerche su internet, l'esperienza da autodidatta e gli insegnamenti di mia madre, ancora mi sfuggono!!! intanto vi mando questa foto. Sembra una pianta di insalata di dimensioni da medie a giganti, poi fa questi fiori bianchi stellati con un legero profumo che si diffonde senza sembrare che venga da loro. Di per sé la pianta non è bella :storto: ma i fiori....hanno un fascino notturno speciale. Dimenticavo: nascono spontanei in un giardino di una vecchia casa nei pressi di un fiume nella campagna di Ferrara in estate. fiore bianco 2.jpg fiore bianco1.jpg

belpa

Master Florello
ti ho risposto di là:) penso sia una bella di notte, mirabilis jalapa. il fiore si apre solo nel tardo pomeriggio?

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao e benvenuta nel Forum :)
Ti ho spostato il post, così hai maggiore visibilità.
...cosa sia la tua pianta onestamente non lo sò, ma vedrai che presto arriveranno le risposte :)

ross88

Aspirante Giardinauta
a veder cosi non mi sembra la foglia delle belle di notte...ma dopo aver fiorito fa delle palline nere grosse come un nocciolo di oliva?

calicantus

Aspirante Giardinauta
WOW che efficenza!

Ma siete favolosi! :hands13: è la mia prima esperienza di forum ed è decisamente positiva nei tempi e nei risultati. (PS. grazie per averli anche reindirizzato correttamente) :)
E' effettivamente identica alla nicotiana.
Le belle di notte le conosco bene e anche se dalla descrizione poteva trarre in inganno per molti punti in comune, non lo era di certo anche perché non mi risultano belle di notte completamente bianche (o mi sbaglio?)

belpa

Master Florello
ACCCCCHHHHH, mi scuso di non essere stata utile. ma le belle di notte completamente bianche esistono, tanto che h. de vries, proprio incrociando piante a fiore bianco con piante a fiore rosso di mirabilis jalapa scoprì una eccezione alla prima legge di mendel:)( mi scuso con la moderazione per l'o.t.)

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La vera pianta del tabacco è la Nicotiana tabacum,questa è della stessa famiglia ma non si usa x fare il tabacco!!!ciao ciao

Alto