• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi pare messa male ma... cosa fare?

spawn_

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi è stato chiesto cosa fare con questa orchidea... Non sapendo, ho detto che avrei chiesto in questo forum, :D perciò giro a tutti voi del forum la domanda. Cosa ve ne pare? A me la situazione non piace ma non ne capisco molto. L' unica cosa che so è che era stata bagnata da poco.

ZINA2.jpg

ZINA3.jpg

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sembra un oncidium, però lo vedo in sfagno

in che composto è?

meglio mixare sfagno e bark molto grossolano

spawn_

Aspirante Giardinauta
sembra un oncidium, però lo vedo in sfagno

in che composto è?

meglio mixare sfagno e bark molto grossolano

mi è sembrato che la pianta fosse in un composto di bark e sopra avesse dello sfagno.
Quando l' ho vista io era tutto bagnatissimo ma mi era stato detto che aveva fatto il bagnetto da poco perchè era molto che non vedeva acqua.
Comunque questa pianta a me non da una buona impressione.
Grazie Spulky

Spulky

Membro dello Staff
mi è sembrato che la pianta fosse in un composto di bark e sopra avesse dello sfagno.
Quando l' ho vista io era tutto bagnatissimo ma mi era stato detto che aveva fatto il bagnetto da poco perchè era molto che non vedeva acqua.
Comunque questa pianta a me non da una buona impressione.
Grazie Spulky

non importa se è brutta, se da ora in poi riesci a darle condizioni adeguate, da quei brutti bulbi rinsecchiti potrebbe fare nuove vegetazioni e darti un'ottima pianta.

bark grossolano e un po' di sfagno, bagnare abbondantemente in estate ma senza ristagni e poco in inverno
molta luce, in inverno amano il fresco, ho notato che se li tengo sui 10-12 di minima gradiscono di più che non lasciarli sui 15-18

e poi taccio, io con gli oncidium ibridi ho qualche problema, non sono mai belli in forma come vorrei, ma non desisto :D
uno sta per mettere lo stelo in questi giorni, ma è proprio bruttino a vedersi ....

Spulky

Membro dello Staff
si va bene, il punto è riuscire a calibrare le annaffiature

spawn_

Aspirante Giardinauta
Va bene allora adesso giro le informazioni alla proprietaria della Oncidium, sperando che la tenga d' occhio. Grazie molte

spawn_

Aspirante Giardinauta
non importa se è brutta, se da ora in poi riesci a darle condizioni adeguate, da quei brutti bulbi rinsecchiti potrebbe fare nuove vegetazioni e darti un'ottima pianta.

bark grossolano e un po' di sfagno, bagnare abbondantemente in estate ma senza ristagni e poco in inverno
molta luce, in inverno amano il fresco...

Oggi la abbiamo rinvasata e controllandola, sotto è tutta nera e ha pochissime radici ma ha segni di vita così abbiamo messso nuova corteccia e sfagno. Adesso mi terrà aggiornato

Ultima modifica:

spawn_

Aspirante Giardinauta
non importa se è brutta, se da ora in poi riesci a darle condizioni adeguate, da quei brutti bulbi rinsecchiti potrebbe fare nuove vegetazioni e darti un'ottima pianta....

Ho visto la pianta che avevamo rinvasato in un ex cestino di ricotta (quelli tutti bucherellati) riempiendolo di corteccia e mettendo uno strato e sfagno in superficie. Ebbene da quei brutti bulbi rinsecchiti si vede nuova vegetazione.
Magari c'è speranza! :D

Alto