• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi hanno regalato un'orchiedea

P

paola2

Guest
ciao a tutti x s.valentino mio marito mi ha regalato una bellissima orchidea che ha il nome di CYMBIOTIUM!!!e' bellissima! e' in pieno fiore e ne ha tanti ancora da aprire!il suo vaso e' arricchito sopra da dei stecchetti tipo di legno gli servono a qualcosa? in piu' mi potete dire qualcosa di lei?come mi devo comportare e che cosa esige? grazie mille a chi mi rispondera'

:hands13: :love_4:

Darja

Aspirante Giardinauta
il nome giusto è cymbidium
gli stecchetti
sono a sostegno degli steli florali
non toglierli
è una orchi piuttosto "rustica"
ovvero resistente.
soffre se tenuta troppo al caldo e al secco
es dentro casa coi termosifoni a tutta manetta
molla tutti i fiori
sta bene al frescolino

P

paola2

Guest
con l'acqua come mi devo comportare?la devo concimare? e' questa la stagione della fioritura deduco!

Ciao paola!!!
I Cymbidium non hanno bisogno di particolari cure !!!
Tienilo in un posto molto fresco (es. veranda, scale) altrimenti sfiorisce molto in fretta la temperatura minima è 5° anche se sopporata per brevi periodi tempertature suggli 0°!!!
Mantieni il substrato umido e nebulizza frequentementele foglie!
Per vederelo rifiorito l'anno prossimo devi assolutamente fargli sentire il freddo!!

Allora, per l'acqua dovresti usare l'acqua di osmosi (l'acqua per gli acquari) bagnare quando il composto incomincia ad asciugare, concima sempre (se usi l'acqua di osmosi in quanto priva di ogni minerale) con un concime bilanciato in dosi di 1gr/l.
Il periodo di fioritura varia a seconda della specie comunque generalmente in inverno!!!

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Muahah gli ultimi tre post sono un pò discordi ah? Fai cosi: se non ti vuoi stressare dagli acqua del rubinetto riposata un pò (io di solito quando c'è molto caldo la lascio un giorno se no un pò di più ), se vuoi fare le cose per bene dagli acqua demineralizzata (NON PROFUMATA) o osmotica che è più pura ma ricordati che più pura è più dovrai concimare (ed anche più spesso in piccole dosi..con quella osmotica molto molto spesso!)

Alto