• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi hanno regalato un'orchidea

dilet tosa

Aspirante Giardinauta
e qui mi fermo :baf:
1 perchè io non le conosco e non le so distinguere;
2 perchè il fiorista che non è rintracciabile ha avuto l'impudenza di :burningma venderle con 2 fiori già macchiati: hanno dei puntini diametro 3 - 4 millimetri scuri (forse li ha esposti male al sole dopo averli nebulizzati e i petali si sono bruciati;
3 il vaso è trasparente, ma io non sono in grado si giudicare lo stato delle radici;
4 questi giorni fa un caldo ******** e non so se la pianta è rinfrescata a sufficienza;
5 io non posso pubblicare le foto quindi non posso nè capire di che specie si tratta (ma è molto simil3e a quella pubblicata da roberto 58 per il suo compleanno) nè ottenere precise segnalazioni sullo stato di salute della pianta
:cry: :cry: :martello: :martello: :surp: :cry:

maril

Giardinauta
intanto, un respiro profondo e ristabilisci la calma

poi, cerchiamo una soluzione al tuo problema: le orchidee oggetto di regalo sono in genere le phalenopsis (ma è solo supposizione). se su google immagini cerchi "phalenopsis" te ne fa vedere alcune. confrontale con la tua esaminando soprattutto le foglie e fammi sapere

franka

Aspirante Giardinauta
Ciao Dilet, tranquilla e non dare i numeri!! :-D Ci siamo qui noi per risolvere i tuoi dubbi, abracadabra! Innanzitutto, pare che tu abbia ricevuto una bella phalanopsis ibrida.
Mi permetto di aggiungere uno 0 (zero): dài un'occhiata alle FAQ (ABC Phalaenopsis) per farti un'idea generale di cosa stiamo parlando. Poi seguendo la tua lista...
2-i fiori macchiati: a volte si macchiano se vengono bagnati e non asciugano abbastanza in fretta. Non dovrebbero creare problemi, ma per sicurezza puoi togliere i due fiori macchiati.
3-il vaso trasparente ti aiuterà a capire lo stato di salute delle radici. Radici sane: sono bianche da asciutte, belle verde da bagnate. SOno turgide e dure.
Radici marroni, mollicce, vuote, secche, non sono sane.
4-le phalaenopsis sono orchidee da serra calda: le temperature ottimali oscillano tra 15°C di minima notturna invernale e 30-32°C di massima estiva, ma resistono benissimo anche a temperature superiori (che però ad esempio fanno appassire più in fretta i fiori). Per aiutarla, oltre e non tenerla in un luogo dove batte il sole forte diretto, puoi aumentare l'umidità. C'è una discussione recente che si chiama "Temperature a 35°!!" in cui si parla di vari espedienti per affrontare le temperature pesanti di questo periodo..
Spero di averti aiutato, salute a te e alla tua orchidea, sperando che sia la prima di una lunga serie!

dilet tosa

Aspirante Giardinauta
allora il fiore è molto simile a quello della foto postata da renato 58 nel messaggio dei 35 gradi di temperatura, ma il cuore del fiore non è così rossiccio, da pù sul rosa, quanto alle foglie sono come quelle della pianta chè ho postato da google.
mi spiacerebbe tirare via i fiori, 2 su 7.... c'è anche un bocciolo che si aprirà un giorno...
le radici sembrano belle verdi, ma "maculate" con macchioline marroni; l'ho messa in un posto dove arriva tanta luce ma mai il sole, ed inpuù la sera lascio la finestra con le imposte choiuse e i vetri aperti, in modo che circoli sempre tanta aria; l'inverno mi preoccupa un po' perchè da me in casa la temperatura notturna può anche andare sotto i 15°...

:love: :love_4: :love: grazie per avermi un po' rincuorata.

zeug49

Florello Senior
sotto i 15° ?

:flower: Ciao,
cosa intendi per sotto i 15° ? ( 13-14-12 ??? ) o molto meno ????
Io ho visto Phal fuori a Marzo con 10° dal fioraio, ma forse quelle erano per così dire "abituate".
Mi risulta che il Cymbidium sopporta simili temperature minime invernali.
Potresti in inverno usare un umidificatore abbastanza nei pressi della Phal e così la temperatura potrebbe risalire un po'......magari usare delle pareti di polistirolo attorno al vaso ( senza soffocare l'aerazione) per stabilizzare la temperatura.
zeug49 :hands13:

desi655

Florello
In questi giorni caldi ti consiglio di mettere nel sottovaso della tua orchidea dell'argilla espansa,capovolgi un altro sottovaso più piccolo all'interno dell'altro e appoggiaci su l'orchi,cosi non sta a contatto diretto con le palline di argilla,questo può aiutare a tenere più umidità!Vaporizza ogni giorno le radici ma stai attenta a non fare andare dell'acqua all'interno delle foglie che c'è rischio marciume!!

dilet tosa

Aspirante Giardinauta
:astonishe ehm :baf: ieri sera dovevo innaffiare la pianta equando ho preso il vaso per la prima volta :confuso: ho notato che dai fori inferiori fuoriuscivano delle"parti secche" :surp: vecchie radici? :squint: :confused: che si sono sfaldate e staccate...:confuso: :cry: guai in vista? ho vaporizzato ma... credo che parte dell'acqua finisca inevitabilmente sulle foglie :( come fare? be' adesso comunque l'acqua si asciuga molto rapidamente e credo che sia difficile si formi marciume, io in realtà bagno la terra- radici ogni 2 opp 3 giorni e vaporizzo tutte le sere.... :storto: che fatica!

marco837

Florello Senior
Che ne dici di postare qualche foto???

Avrai un telefonino o una macchinetta, o almeno conoscerai qualcuno che ti possa dare una mano...

desi655

Florello
:astonishe ehm :baf: ieri sera dovevo innaffiare la pianta equando ho preso il vaso per la prima volta :confuso: ho notato che dai fori inferiori fuoriuscivano delle"parti secche" :surp: vecchie radici? :squint: :confused: che si sono sfaldate e staccate...:confuso: :cry: guai in vista? ho vaporizzato ma... credo che parte dell'acqua finisca inevitabilmente sulle foglie :( come fare? be' adesso comunque l'acqua si asciuga molto rapidamente e credo che sia difficile si formi marciume, io in realtà bagno la terra- radici ogni 2 opp 3 giorni e vaporizzo tutte le sere.... :storto: che fatica!

Per le radici fossi in te non mi preoccuperei,devi vaporizzare poco,giusto una spruzzatina per rinfrescarla,devi stare attenta al ristagno d'acqua sopratutto quando l'annaffi,quando la vaporizzi cerca solo di evitare il colletto.
Annaffi per immersione o come?

claudio_trento

Giardinauta
NOOOOO!!!!! " vaporizzo tutte le sere" non va bene!!!! devi nebulizzare aria, foglie e radici anche trè x al gg. ma alla sera tutto DEVE!!!! essere asciutto.
Semplice non difficile!
un saluto Claudio .

zeug49

Florello Senior
Zona collinare di Bologna ( Sud-Ovest )- Monte San Pietro .
No, non sei per nulla invadente, anzi..............
zeug49

dilet tosa

Aspirante Giardinauta
ragazzi, FAMO A CAPISSE! allora si nebulizzano durante il giorno o di sera? (adesso lo faccio intorno le 19,30 e le metto al buio così stanno fresche, la luce non brucia e non sgocciolano la scrivania);
io uso uno spruzzino non professionale, dunque non è pioggia ma neppure umidificazione pura comunque un'ora dopo è già tutto asciutto.
nebulizzando così un minimo si bagna anche il colletto e comunque cerco di innaffiare bagnando solo il "terriccio" e poichè l'acqua scivolaa via praticamente tutta lascio che coli in una vaschetta dove il vaso resta in immersione per circa 20-30 minuti, poi tiro via, lascio sgocciorae praticamente tutta notte e quindi metto nel suo sotto vaso.

claudio_trento

Giardinauta
vogliamo invece dire che fino ad ora ti è andata bene?
un consiglio che mi sento di darti è che tutte queste attenzioni e cure le dovresti fare al mattino con l'ultima nebulizzazione diciamo nel primo pomeriggio,
guarda che sembrano asciutte ma l'acqua si insinua dove non la puoi vedere.
un saluto Claudio .

dilet tosa

Aspirante Giardinauta
allora si nebulizza solo la mattina.... ma poi la luce, le gocce... le bruciature,.... ok solo mattina sono già stata troppo fortunata! :froggie_r
la bagno per immersione quando le radici iniziano a diventare biancastre, :D
... ma se il cvaso mi sembra piccolo? credo si stia formando una radice nella parte tra parte bassa del fusto e inizio delle foglie (forse era meglio che mi regalassero una bottiglia di vino):inc:

zeug49

Florello Senior
Ben venga la radice. Bagnala soprattutto quando cominci a sentire il vaso molto più leggero, significa che il bark é quasi asciutto . in estate io le nebulizzo tutti i giorni e spesso fino al primo pomeriggio e faccio scorrere un po' di acqua demineralizzata ( rigorosamente ) ( mai fredda dal rubinetto !!!!) circa ogni 8 giorni.
zeug49

claudio_trento

Giardinauta
vedrai che quando ti farà uno stelo , altro che vino !!! stapperai lo spumante
segui tutti i consigli e presto avrai un bel pollicione verde .
tanti auguri Claudio . :Saluto:

Alto