• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi dite chi è? ha 10 anni

riviera

Giardinauta
ciao a tutti!
premetto che non mi intendo di piante grasse, e non ne ho molte.
ma vorrei farvi vedere la foto di questa pianta che regalai alla mia prozia ben 10 anni fa.. io non me lo ricordo, ma lei mi ha fatto vedere il vasetto originale di ceramica. poco più grande di una tazzina da caffè.

non vi chiedo suggerimenti su come curarla perchè direi che sul terrazzo della zia sta benissimo, ma adesso c'è un problemino, è cresciuta ancora , il vaso come si vede dalla foto sta scoppiando, ma è di plasica, non si può rompere .
che si fa? adesso il vaso è di circa 30 cm di diametro
mi sapete dire il suo nome?
 

riviera

Giardinauta
grazie.
ma secondo te occorre rinvasare con urgenza!
ma comesi fa con tutte quelle spinette treomende?

nei precendenti rinvasi mia zia usava quelli di terracotta, così li rompeva, ma con quello di prlastica è un macello. non cè lo spazio nemmeno per far passare le cesoie o le forbici.

forse avvolgendola in un giornale e triando via il vaso?
 

decky

Florello Senior
Molto bella,anche io direi mammillaria elongata,per il rinvaso puoi aiutarti con dei pezzi grandi di polistirolo e svasare tenendola con quelli,oppure con un asciugamano .:)
 

appo85

Giardinauta Senior
forse può essere un po' azzardato.... :D

se stai molto attento alle tue mani e alla pianta come ultima soluzione, nel caso le altre non vadano a buon fine, potresti provare a tagliare il vaso con un trincetto (molto ovviamente dipende dallo spessore del vaso)... :Saluto:
 

riviera

Giardinauta
grazie grazie, vi farò sapere... tanto le manine ce le rimette la zietta :ciglione:

io in questo caso farò solo da "consulente trapiantisa"
 

seya

Master Florello
puoi chiedere gentilmente ad ogni cioppino.
ti sposti momenteaneamente fuori da questo vaso?
ti metto in un altro, molto più bello, nè!
e vedrai che loro ubbidienti come tanti bei soldatini emigreranno nel nuovo ambiente.

non preoccuparti...è il caldo...sono fusa.
è da rinvasare secondo me.
ma non lo farei ora.
aspetterei quando fa meno caldo.
usa i guanti e carta da giornale arrotolata lunga, così da prendere tutti i bei cicciottini senza separarli.

terriccio specifico per grasse, ma credo tu lo sappia già, più inerti lapillo, sassolini, e compagnia bella.:)

è splendida! complimenti!!!!
taaaaaao
 

riviera

Giardinauta
seya ha scritto:
puoi chiedere gentilmente ad ogni cioppino.
ti sposti momenteaneamente fuori da questo vaso?
ti metto in un altro, molto più bello, nè!
e vedrai che loro ubbidienti come tanti bei soldatini emigreranno nel nuovo ambiente.

non preoccuparti...è il caldo...sono fusa.
è da rinvasare secondo me.
ma non lo farei ora.
aspetterei quando fa meno caldo.
usa i guanti e carta da giornale arrotolata lunga, così da prendere tutti i bei cicciottini senza separarli.

terriccio specifico per grasse, ma credo tu lo sappia già, più inerti lapillo, sassolini, e compagnia bella.:)

è splendida! complimenti!!!!
taaaaaao


ok se ne riparla a settembre...
 
Alto