• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi confermate che si tratta di Veccia villosa?

viperblck

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, nel mio terreno tra le roccie è presente questa specie, a me sembra veccia villosa ma vorrei una conferma. E' presente solo in 1-2 punti dell'ettaro di terreno.

Se fosse veccia è autoriseminante? se trincio e interro in un altro punto cresce ?

Allegati

• Screenshot 2023-04-23 alle 23.51.56 (1).png
    Screenshot 2023-04-23 alle 23.51.56 (1).png
    661,1 KB · Visite: 11

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti, nel mio terreno tra le roccie è presente questa specie, a me sembra veccia villosa ma vorrei una conferma. E' presente solo in 1-2 punti dell'ettaro di terreno.

Se fosse veccia è autoriseminante? se trincio e interro in un altro punto cresce ?
Lo è.
Si autosemina sì, ma, ovviamente, prima di trinciare, devi lasciare seccare il tutto in modo che maturino e cadano i grossi semi neri. E' annuale. Dato che son due piante puoi raccogliere tu a mano i legumi, quando sono maturi, e seminare a parte in un pezzetto di terreno ripulito.

viperblck

Aspirante Giardinauta
mi sono espresso male, taglio a livello del colletto adesso che c'è fioritura e lascio seccare sul terreno primo di interrare ?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
perfetto, conviene aprire i baccelli e mettere a bagno i semi prima di interrarli ?
Quando i baccelli sono maturi li raccogli, li apri e trovi semi neri tondeggianti: non serve metterli a bagno prima di interrarli.
Da quel che ho capito tu vuoi riprodurre questa veccia quindi permettile di fare i baccelli e i semi. Fine.
Quando la pianta ingiallisce significa che i baccelli saranno maturi e pronti per la raccolta.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
si, voglio riprodurla per fare sovescio visto il grande apporto di azoto che dà al terreno, grazie mille dell'aiuto Stefano
I semi di Veccia villosa sono anche venduti da ditte sementiere, empori agricoli, punti vendita per agricoltori.
Prova a vedere se, nella tua zona, ci sono dei venditori di sementi di foraggere, erbai o sovesci.

viperblck

Aspirante Giardinauta
si certo infatti in autunno li comprerò, per la tua esperienza per arricchire il terreno conviene un mix oltre che di leguminose anche con brassicacee e graminacee? Noto che tantissimi usano favino per il sovescio e basta .

Tra le leguminose quelle che apportano maggiore N sono favino e veccia?

Alto