• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi aiutate a capire di che si tratta - grazie

Datura rosa

Guru Master Florello
Sembrerebbe Bardana (Arctium lappa ).

La Bardana è un’erba spontanea edule.
I germogli carnosi, le foglie, i piccioli e i fusti, sfilati della pellicola dura esterna, hanno un sapore un po' amaro ma possono essere utilizzate nelle minestre e nelle insalate,. I fusti, da soli, possono essere utilizzati come i cardi. Le radici sono ottime lessate e condite semplicemente con olio, sale e aceto. Nel prepararle occorre mettere per qualche minuto in acqua acidulata con del limone (come i carciofi).
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Non mi offendo mica, eh!!!!!:martello2:fischio::D

D'altronde il dubbio è legittimo anche se a me sembra che come proporzioni (anche se mancano punti di riferimento intorno) si avvicini più alla Bardana come anche il colore delle foglie che, nel Verbasco, è un po' più sul grigio-giallastroi e la rosetta centrale più serrata.

Ma aspettiamo altri pareri per dirimere la "disfida"!!!!!!!!!

Ciao, ciao a te e a chi passa di qui
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io quoto Datura,anche x me è Arctium lappa,il Verbascum nigrum ha le foglie coi margini seghettati,mentre gli altri Verbascum hanno le foglie pelose....se non ricordo male!!!
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
E' molto plausibile l'Arctium lappa o Bardana, eventuali simili potrebbero essere qualche Rumex come l'alpinus o l'obtusifolia, o qualche rafano alpino tipo l'Armoracia rusticana che fanno delle foglie di dimensioni e colori equivalenti ma sono di ambienti più tipicamente di
media montagna dove sarebbe difficile vederli combinati insieme alla Parietaria officinalis che vedo abbondante nella foto di Nicola,
quindi quoto chi ha detto Arctium lappa che fra le varie possibilità è la più probabile.
 
Ultima modifica:
Alto