• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi affido a voi

gio27art

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti rieccomi qua. Ho fatto le foto ai miei quattro ... specie di bonsai e ora mi affido a voi. Specie per quello con il tronco mozzato che mi hanno detto di modellarlo ma non so come. Con una specie di seghetto? Mah.
Ah, a parte l'ulivo, mi dovete dire anche di che piante si tratta.
http://img162.imagevenue.com/img.php?image=65007_olivo_122_458lo.jpg

http://img126.imagevenue.com/view.php?image=65012_bonsai_122_1167lo.jpg

http://img125.imagevenue.com/img.php?image=65023_bonsai2_122_682lo.jpg

ecco quello mozzato
http://img172.imagevenue.com/view.php?image=65029_tronco_mozzato_122_574lo.jpg

grazie

zelokova

Aspirante Giardinauta
credo che ti abbiano consigliato una capitozzatura per un'impostazione a scopa, ma non è è questo il momento adatto per una potatura così drastica, anche se dal segno in blu deduco che i rami già presenti rimarrebbero intatti (di solito quella capitozzatura si pratica eliminando tutta la chioma). Per il resto i tuoi alberelli mi sembrano in buon salute, anche se forse il terriccio è poco drenante. Se li vedessi soffire dovresti ricorrere ad un rinvaso parziale (prelevi dal vaso attuale l'albero con tutto il pane radicale e lo metti senza potare le radici in una ciotola da coltivazione bassa e larga, aggiungendo un terriccio drenante). Per gli interventi di potatura in questa stagione non posso darti una mano, perche io sono alle prime armi, ti sapranno dare informazioni più complete utenti più esperti. Ciao.

Ultima modifica:

gio27art

Aspirante Giardinauta
Gli alberelli stanno benone non fanno che buttare nuove foglioline e gemme.
Come si fa la capitozzolatura?
Dovrei comprare l'attrezzatura che costa un sacco, poi magari tra un mese mi stanco e lascio perdere tutto...mi conosco...
Quai sono gli strumenti indispensabili e quali invece rimpiazzabili con semplici strumenti da giardinaggio comune che riesco a trovare anche in un brico?
Gli strumenti apposta per bonsai dove li posso trovare?

zelokova

Aspirante Giardinauta
Gli alberelli stanno benone non fanno che buttare nuove foglioline e gemme.
Come si fa la capitozzolatura?
Dovrei comprare l'attrezzatura che costa un sacco, poi magari tra un mese mi stanco e lascio perdere tutto...mi conosco...
Quai sono gli strumenti indispensabili e quali invece rimpiazzabili con semplici strumenti da giardinaggio comune che riesco a trovare anche in un brico?
Gli strumenti apposta per bonsai dove li posso trovare?

stando così le cose ti consiglio di fare fare solo il rinvaso parziale e lasciarli in ciotola per un anno, potando solo qualcosina con una comune forbice che si può reperire nei ferramenta per evitare che i tui alberi si allunghino troppo o si trasformino in cespugli. Poi con il tempo, se vedi che ti appassioni, puoi cominciare a comprare qualche attrezzo, ma per il momento te lo sconsiglio, visto che anche gli attrezzi indispensabili di media qualità, richiedono una certa spesa. On line ci sono molti articoli e manualetti pratici tipo questo

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, se vuoi fare una capitozzatura, l'unica cosa che ti sere è un seghetto, poi a rifinire il taglio con cesoie concave ecc... sei sempre in tempo.
Comunque io eviterei di fare drastiche potature adesso, rimanderei il tutto alla primavera successiva (fine inverno).
Dunque la 1 è ovviamente un ulivo, la 2 mi sembra un olmo campestre (di sicuro comunque è un olmo, lo si riconosce dalle foglie di forma asimmetrica).
Il terzo è un biancospino e il quarto....azzarderei ligustro (lucidum), ma non ne sono del tutto sicuro.... ci vorrebbe una foto più ravvicinata delle foglie.

Robin1976

Giardinauta
Ciao Gio, innazitutto penso che prima di metterti a capitozzare e compagnia bella dovresti leggerti un po' ditecnica bonsai. Ci sono vari siti che spiegano un po' il mondo bonsai e buoni libri.

In questo sito ti danno alcune informazioni di base:

http://www.arcobonsai.com/MenuPassi.htm

Per il discorso di dove è possibile acquistare gli attrezzi ed i prodotti per bonsai c'è questo sito:

http://www.pagineverdibonsai.it/

Sono neofita anche io e sinceramente ho travasoto die bonsai e potato il mio olmetto senza degli strumenti specifici. Per togliere la terra dalle radici ho usato una forchetta piegata anzichè il rastrellino, per la potatura dell'olmo un tronchese concavo che viene spacciato per quelli da unghie, ma non ho capito unghie di chi visto la struttura .... Comunque ho conoscenti che vi lavorano e l'ho pagato O .. quindi l'ho fatto andar bene! ... dopodichè ... un po' di fantasia ..... certo alcune cose sono insipensabili per "creare" il bonsai .. Io per ora ne ho tre già fatti .. quindi non ho avuto bisogni di molto

gio27art

Aspirante Giardinauta
Grazie mille del riconoscimento delle piante.
Io ho un seghetto per piccoli lavori di falegnameria vado con quello?
Poi devo mettere il mastice? Non ho capito quando si deve mettere il mastice. Quando si tolgono rami vivi, giusto?
Mi sento di un'ignoranza infinita...nonostante mi stia aggiornando con vari libri.

boba74

Si, il mastice va messo per cicatrizzare un taglio, perciò se tagli un ramo legnoso a filo del tronco il tondo che rimane andrà coperto di mastice (ma in mancanza puoi usare vinavil da esterni).
Se fai una capitozzatura, quindi tagli tutto il tronco, il mastice mettilo solo sopra, perchè i nuovi rami spunteranno dalla corteccia subito sotto il taglio.

boba74

Scusa, è vero dovrebbe essere un carpino, perchè guardando bene c'è una foglia grande asimmetrica, ma le altre sembrano più simmetriche.... e in effetti dalle gemme direi anch'io carpino...

Alto