• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

metcalfa pruinosa

F

fra e lo

Guest
ciao a tutti,ci siamo appena iscritti e gia' chiediamo aiuto!!! Il nostro giardino e' infestato dalla metcalfa pruinosa,e gia' alcune foglie soffrono di fumaggine chi puo darci un consiglio su come debellare questo parassita????
 
A

albertinik

Guest
un insetticida qualsiasi o se vuoi stupire con effetti speciali il confidor della bayer,una vera manna (all'inverso)per afidi e stranezze varie.
 
F

fra e lo

Guest
grazie mille del consiglio anche da parte del nostro giardinetto!!!!
 
G

gin

Guest
La Metcalfa l'abbiamo importata dall'america intorno agli anni '80 e siccome qui da noi si è trovata bene, non riusciamo a rimandarla indietro! E chi glielo fa fare? In America doveva combatter con i suoi predatori naturali che qui invece non esistono! per fortuna ci stiamo attrezzando e in varie aree sono in atto programmi di lotta biologica. La Metcalfa si nutre della linfa delle piante che prima però imbratta con una melata bianca che ostacola la fotosintesi clorofilliana (l'ho letto da qualche parte) e può provocare fumaggini. La Metcalfa tra agosto e ottobre depone le uova dei suoi piccoli nella corteccia, in modo da ripararli dal freddo invernale e dai trattamenti chimici. Con i primi freddi le mecalfe adulte muoiono, ma a maggio giugno, nascono i piccoli, è in questo periodo che i trattamenti sono più efficaci, perche i piccoli (neanidi) non si muovono e possono essere colpiti con facilità. Si può intervenire con oli minerali che ricoprono con un velo le neadi asfissiandole. Oppure si puo mescolare l'olio minerale con un insetticida tradizionale (in questo caso potrebbero essere colpiti anche altri insetti innocui). A luglio compaiono gli adulti che poi deporranno le uova, in questa fase si può tentare di eliminare gli adulti contrastando quindi la deposizione delle uova con trattamenti chimici . Purtroppo le metcalfe sono delle brutte bestie, ma con i trattamenti a maggio giugno sui piccoli e con quelli di adesso sugli adulti, avranno vita dura
 
Y

yanomami

Guest
il problema della metcalfa, a livello di biologico, non è cosi facile, in quanto dovremmo importare un predatore naturale, che in sostanza è una vespa ,un pò più simile al calabronme ,è grande come un bombo
il fatto e che questo predatore ,poi potrebbe insediarsi negli alveari delle nostre api ,non vorrei che poi il rimedio sia peggiore del danno.
comunque un otttimo risultato lo si ottiene con le trappole cromatiche e con i ferormoni della confusione sessuale
 
D

de rinaldis

Guest
A proposito di trappole cromatiche, vorrei sapere se è vero che la Metcalfa viene attirata dal colore giallo e che ci sono delle trappole di colore giallo cosparse di colla per far appiccicare questi insetti.
Grazie
ciao
ada
 
Y

yanomami

Guest
certo, ma comunque ,tieni presente ,che ci attaccano,anche gli insetti utili. per il colore va bene il giallo ed il bianco.ma non sempre e cosi,quindi tieni presente che l eccezione ci sarà sempre. in alcune serre di peperoni a carmagnola abbiamo usato il colore azzurro per degli insetti che bucano il peperone ma oltre ad un effetto o6timo abbiamo preso anche la mosca bianca, e degli afidi neri o gli afidoni ,di sicuro le trappole cromotropiche con insieme la confusione sessuale e molto vlido.Lo si può anche usare su balconi e terrazzi cosi, come tenere lontane le vespe ed i calabroni.
c`è un modo molto semplice che si basa sul volo di questi animali che non possono volare in verticale ,una volta saputo ciò, il resto è facile.
 
L

LuciaR

Guest
Caro Yanomami, molte persone di questo forum sono interessate ai rimedi non chimici. Puoi spiegarci più diffusamente questi metodi delle trappole cromatiche e dei ferormoni? Magari aprendo un messaggio a parte.
Grazie, Lucia.
 
Y

yanomami

Guest
spett. riccardi. come ti ho scritto in email, ora non mi e possibile in quanto ho poco tempo, siccome è un argomento molto lungo sia da spiegare che da discutere,bisogna affrontarlo bene,è se ti dicessi molto concisamente modus operandi et facendi che vuol dire come si fa e come si procede le persone di questo forum giustaamente vogliono sapere il perchè ed il percomequindi, non ti prometto nulla,ma se sarà possibile sarà fatto
saluti yanomami
 
Alto