• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Messaggi privati!

T

TEX

Guest
Parlando con un tecnico dei computer ( Che gestisce tutto il nostro sistema informatico aziendale !) mi ha spiegato in parole povere che tutto quello che passa attraverso un server può essere letto da un amministratore , tutti sanno che la legge sulla privacy tutela queste cose .......ma volendo si può accedere a tutte le informazioni che sono immesse nel server (tutte !!)
Orbene lungi da me dubitare di G.it, però una sana cautela nell'adoperare i servizi di messaggistica privata all'interno dei siti non sarebbe male!, anzi fossi in voi eviterei l'uso di questo sistema , utilizzando il metodo convenzionale! e se volete essere sicuri di fare un'azione che rimanga nell'anonimato........b'è non fatela
Ciao

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
E che è il forum della NASA questo che si spiano gli MP che circolano!!! :D A parte che il mittente del messaggio privato non può essere anonimo, quindi se io volessi "fare un'azione" nei tuoi confronti e rimanere nell'anonimato non ti manderei certo un MP ;), e a parte che l'amministratore di questo forum non ha tempo di leggere i messaggi postati in chiaro, figuriamoci se si mette a curiosare negli MP della gente :D, lo scopo del messaggio privato è quello di scambiarsi messaggi veloci e in genere inerenti al forum, se uno deve scrivere la Divina Commedia o una lettera minatoria o infamare qualcuno usa la e.mail. Non so quale tipo di "informazioni" tu pensi circolino sul forum via MP, ma non credo ci sia niente di compromettente per nessuno, anche se venissero letti da terzi! :D

In ogni caso leggere la posta altrui senza essere autorizzati è un REATO e non mi pare una grande idea farne pubblicità per chi lo commette... Hai visto oggi la notizia sul Corriere? Il sig. Bettarini si è preso una denuncia dalla quasi ex moglie per averlo fatto...

elleboro

Florello
ritengo che leggere la posta altrui (e non credo proprio che venga fatto) sia MOLTO ma MOLTO ma MOLTO meno peggio che

mandare messaggi anonimi.

M

Mary74

Guest
:eek: Elena la NASA spia il forum ? :eek:
Battutaccia :yuk:

Non vedo il motivo di tanta sorpresa, è risaputo che un webmaster ha la facoltà di leggere gli MP inviati all'interno di un forum da lui gestito, anche per una questione di tutela personale in quanto in caso di ricezione di messaggi "poco carini" :D è lui che in prima persona che ne risponde.

Che ne abbia la facoltà non vuol dire che li legga :D

Ultima modifica di un moderatore:

Piper

Maestro Giardinauta
Infatti, niente di sorprendente.
Se vogliamo proprio dubitare di tutto, è chiaro che anche le mail solo sempre sotto l'occhio di qualche grande fratello... è il problema delle telecomunicazioni in generale, mail, sms, telefoni... nessuno di questi mezzi è veramente privato, nel senso che difende la privacy.
Per le cose veramente riservate, l'unica via è sempre quella di comunicarle di persona.

Detto questo... dubito che possano interessare granché dei messaggini privati tra noi che magari ci accordiamo per scambiarci un seme, una talea o un bulbo...

R

RINO

Guest
Si la cosa è plausibile ! questa è la ragione per cui io non ho abilitato i messaggi privati , preferisco che mi si scriva , con un browser di posta specifico , credo altresì che all'interno dei siti si possa sapere molto di più dei vari utenti ....del tipo chi vota chi e chi vota nò......certo è un'opinione personale ma vedo che il dubbio non cè l'ho solo io!
Come dice giustamente Piper quando ti affidi alla rete sicuramente non sei anonimo.......
Ciao e buon anno

Traudi

Guru Giardinauta
e allora a questo punto sorge spontanea una domanda: le moderatrici hanno questo potere?
Notate bene che non dico che loro leggano, abbiano letto o leggeranno, ma chiedo solo se lo potrebbero fare se volessero.

elebar

Membro dello Staff
Glasnost...

Eccomi Traudi! :)

RINO ha scritto:
... credo altresì che all'interno dei siti si possa sapere molto di più dei vari utenti ....del tipo chi vota chi e chi vota nò......certo è un'opinione personale ma vedo che il dubbio non cè l'ho solo io!...
Che fai Rino, insinui e alludi? ;)
Vediamo di chiarire, ancora una volta, questo punto. Io il Pannello di controllo di Mauro (cioè dell'Admin del forum) per ovvi motivi non l'ho mai visto e non so che funzioni ha, quindi parlo per il Pannello dei Moderatori.

Il Pannello di Controllo dei Moderatori di questo forum è una pagina in bianco e nero, anzi, per l'esattezza "bianco e blu"; ha diverse funzioni, la maggior parte delle quali riguarda la gestione delle discussioni (cioè chiuderle, spostarle, suddividerle, evidenziarle, ecc.); questa gestione possiamo farla molto più facilmente anche dall'interno del forum stesso, senza usare il Pannello, che risulta una operazione più macchinosa. Un'altra funzione, questa attuabile solo dal Pannello, è l'esclusione degli utenti (il famoso "ban").
Il Pannello permette anche di visualizzare il Profilo di ogni utente, cioè possiamo vedere le vostre impostazioni (es. se avete scelto il WYSIWYG o la visualizzazione delle immagini, ecc.), quelle che ognuno gestisce tramite CP Utente. Ripeto "visualizzare", SENZA alcuna possibilità di modifica da parte dei Moderatori. Penso, a rigor di logica, che Mauro (l'amministratore del forum), tramite il suo Pannello, abbia la possibilità di effettuare modifiche ai Profili, ma è una mia ipotesi.
Per ciascun utente i Moderatori possono invece anche modificare la Firma, l'Avatar e l'Immagine Profilo.

Veniamo alla Reputazione: I MODERATORI NON POSSONO EFFETTUARE ALCUNA MODIFICA AI PUNTEGGI degli utenti; NON possiamo neanche vedere "chi vota come", possiamo solo intervenire sui COMMENTI che vengono lasciati all'atto del voto, in modo da poter tempestivamente cancellare o modificare messaggi sconvenienti o offensivi.
Essendo il Pannello in bianco e nero, non vediamo pallini rossi o verdi: non abbiamo modo di vedere se l'utente X ha votato positivamente o negativamente l'utente Y, possiamo solo vedere l'eventuale commento che X ha lasciato, SE l'ha lasciato, altrimenti vediamo un campo vuoto.

Per i Messaggi Privati tutto quello che vediamo è se l'utente ne ha attivato la ricezione o meno nel suo Profilo. Se e cosa può farci Mauro non lo so, ma tu Rino, dato che hai avuto in passato diversi contatti con lui a proposito dei suoi non-interventi sul forum, converrai che, a logica, è l'ultima cosa che passa per la testa di Mauro andare a leggersi i Privati della gente... ;)
Buon 2005 anche a te, Rino! :)

R

RINO

Guest
Cara Elebar.... non possiamo metterci a discutere le opinioni personali adesso!! ognuno ha le sue e le proprie convinzioni:) ! A me personalmente la cosa mi pare più che plausibile , però ripeto che di opinione personale si tratta! Lo conosci il detto << a pensare male si commette peccato........:D >>
Anche a te carissima Elebar ti porgo i miei più sinceri auguri di un sereno 2005
Con affetto:love_4:
Rino

P

Piera1

Guest
Sapevo già che i pm potevano esser letti dall'amministratore, me lo disse tempo fa un moderatore di un altro forum. Sinceramente che qualcuno legga i miei pm non me ne può fregar de meno, in un forum di giardinaggio i miei pm parlano di giardinaggio, in un forum di gatti i miei pm parleranno di gatti.

elleboro

Florello
sapete che vi dico?
che per quanto penso io, sarei strafelicissima che Mauro (e meglio ancora più altri possibili) potessero leggere i messaggi.
Così l'istituto pestilenziale dell'anonimato diventerebbe inutile.

T

TEX

Guest
Si ognuno si regola di conseguenza , mi sebrava giusto avvisare tutti coloro che non erano a conoscenza della cosa.......io personalmente sono molto geloso della mia privacy, evidentemente ci sono persone a cui la cosa non da fastidio.....fortunatamente non siamo tutti uguali.
Ciao e buon lavoro

elleboro

Florello
Per TEX. E' vero, hai ragione.
E se hanno messo il Garante della Privacy è segno che sono in molti a pensarla come te.

Per RINO: Quel detto sarà sicuramente vero. Ma come si deve vivere male pensando sempre male di tutti. E che fatica.
Io, al contrario, per scelta e non per ingenuità (come mi dicono tutti), preferisco non pensare MAI male, salvo di fronte ad evidenze concrete. E vuoi sapere una bellissima cosa? Ho preso mediamente lo stesso numero di fregature di amiche mie che la pensano come te. Chiudono tutto a chiave, controllano tutti i conti, dubitano della donna delle pulizie, ecc.. ecc..

Pensa che i confronti delle fregature li abbiamo fatti proprio perchè per i miei amici è ormai gioco prendermi in giro per la mia ingenuità.

Ma se le fregature sono mediamente pari, chi avrebbe ragione????????????????????

Joy

Giardinauta
Brava Bruna!
Sono d'accordo con te. Anche io sono per natura portata a fidarmi della gente e, anche se ogni tanto mi riprometto di essere piu' diffidente, non mi trovo affatto male. Devo aggiungere che chi tradisce la mia fiducia ha definitivamente chiuso con me.
Ciao, Luciana

M

Mauro

Guest
Faccio un precisazione,

il codice generato dal messaggio privato è un numero random, che solo il Database conosce.

Nel vecchio forum, era "piu' facile guardare un PM" dato che scriveva un pagina html, in questo forum invece e' molto piu' complesso ,dato che scrive tutto su un db sql e non ho la piu' vaga idea di come aprire quest'ultimo.

In ogni caso G.it rispetta la normativa sulla privaci, i sever di G.it sono in un locale di una housing farm, protetti da intrusi. Nemmeno io posso entrare :( .

Escludo assolutamente che io i moderatori e gli utenti possano guardare i PM.

In ogni caso, le trasmissioni non sono mai sicure al 100% , quindi basta parlare di giardinaggio e cose frivole, senza parlare di dati sensibili, per avere al 100% la sicurezza.

Per Rino, ti sbagli, e' piu' sicuro il protocollo dei PM che quello delle email.

Tex a ragione comunque un buon professionista con i software adeguati puo' leggere i pm di G.it, naturamente usando il server.

Ciao

R

RINO

Guest
Come non detto Mauro , la mia incompetenza in informatica è lapalissiana
Cara elleboro è impressionante come da un luogo comune o un detto hai ritagliato un profilo di una persona che non sono .... è stupefacente questo !
Evidentemente sarò molto più diffidente di tè .....personalmente non mi sembra una cosa terribile ...anzi
Per le fregature.....dipende dalla capacità di saper scegliere gli amici e non solo..........

elebar

Membro dello Staff
Mauro ha scritto:
...Tex ha ragione comunque un buon professionista con i software adeguati puo' leggere i pm di G.it, naturamente usando il server.

Ciao
Quindi SOLO un impiegato della housing farm dove risiedono fisicamente i computers e che ha l'accesso ai propri server, che contengono migliaia e migliaia di pagine di centinaia e centinaia di siti; NON ha invece alcuna possibilità di farlo un amministratore o moderatore o gestore dei siti stessi (i quali al limite potrebbero essere gli interessati...), che mi pare fosse quanto voleva intendere Tex.

E il "buon professionista" quale interesse avrebbe a leggere i MP del forum di G.it, pur avendone la possibilità?

Concordo sul fatto che può risultare più facile dall'esterno ai malintenzionati ben attrezzati intercettare una mail piuttosto che un MP...

Danilis

Apprendista Florello
No ma secondo me nessuno andrà mai a leggere i messaggi privati di un forum di giardinaggio, e poi anche se li leggessero ... beh..... dipende da cosa c'è scritto, io su internet sto sempre molto attento a dare informazioni prettamente personali :)

Alto