• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Messa a dimora di un ulivo secolare

Sharkelli

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ci hanno regalato un ulivo secolare (almeno così ci hanno detto) che dovrebbe arrivare sabato. Vorrei iniziare a preparare la buca, avete consigli su come procedere per una corretta messa a dimora? Vi allego una foto dell'ulivo.
67a25965cb43d3ce9ed122a7012d073a.jpg
 

Sharkelli

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ma è giusta la sezione dove ho postato? Mi sembrava di averla messa in giardinaggio ma ora la ritrovo in questa sezione

Inviato dal mio PRO 5 utilizzando Tapatalk
 

billgates13

Giardinauta Senior
roba spagnola di poco pregio
per il giardino fa scena ma poi come la poti a globo?
se ne vedono in giro qui e non mi piacciono molto.
fai una bella buca il doppio di come in vaso lasciando terra smossa intorno
rialzala leggermente per evitare ristagni ed aiutala molto con acqua per il primo anno.
niente concimi
 

Sharkelli

Aspirante Giardinauta
roba spagnola di poco pregio
per il giardino fa scena ma poi come la poti a globo?
se ne vedono in giro qui e non mi piacciono molto.
fai una bella buca il doppio di come in vaso lasciando terra smossa intorno
rialzala leggermente per evitare ristagni ed aiutala molto con acqua per il primo anno.
niente concimi
Non sapendo quasi nulla di giardinaggio, perché scrivi "come la poti a globo?"? In che senso?

Inviato dal mio PRO 5 utilizzando Tapatalk
 

Sharkelli

Aspirante Giardinauta
Scusa, non avevo capito il senso.. No comunque non la poto a globo, non mi piacerebbe proprio.
Ma nel fondo della buca devo mettere anche dei sassi per favorire il drenaggio dell'acqua? E se si, che sassi devo mettere?
Sto facendo il test del barattolo per vedere la composizione del mio terreno, domani metterò la foto

Inviato dal mio PRO 5 utilizzando Tapatalk
 

Sharkelli

Aspirante Giardinauta
Questa è la situazione del mio terreno:
La prima foto è del terreno a circa 45cm di profondità, la seconda invece è del terreno in superficie.. A me sembra quasi tutta sabbia, ma non ci capisco molto
583c62df42d2218aaa0178b06e761c31.jpg
25ad9390f4290c20aee172093f217269.jpg


Inviato dal mio PRO 5 utilizzando Tapatalk
 

billgates13

Giardinauta Senior
non ho mai fatto una cosa del genere e non so neanche a cosa serve.
per le analisi del terreno basta rivolgersi ad una agraria seria e sai tutto.
l'olivonon ha problemi di terreno è robusto e si acclimata bene dall'argilla alla sabbia.
non cpisco iltuo problema.
basta solo che lo rialzi per eventuali ristagni poi al resto fa da se.
 

Sharkelli

Aspirante Giardinauta
Ok.. Leggevo girando su internet (anche su questo forum) che consigliavano di mettere anche dei sassi sul fondo della buca per drenare l'acqua..

Inviato dal mio PRO 5 utilizzando Tapatalk
 
Alto