• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

messa a dimora di clematidi

C

chicca

Guest
Ho messo in un vasone le clematidi "happy marriage" (..vi ricordate quella faccenda del teepee? )..e nonostante l'aspetto fragile..si sono già allungate di una decina di centimetri!
Ma temo di aver fatto un errore: le ho piantate "normali" cioè col colletto pari al terreno..i piccoli getti si dipartivano proprio da quel punto e mi è sembrato naturale non sotterrarli..
ho letto nel post di Connie che Rino le raccomanda di interrare fino al primo nodo..che significa esattamente? Le devo trapiantare più profondamente??
Scusate, credo che l'argomento sia trito e ritrito..portate pazienza..
grazie
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao bell'artista, sarebbe meglio piantarle con i primi nodi, cioè dove spuntano i primi germogli alla base, interrati.
Questo per proteggerle dal freddo, dal caldo ed in caso di dissecamento della parte aerea, ci sono più probabilità che gettino dalla base, poichè i nodi interrati, con l'umidità del terreno e con il tempo, radicheranno, aumentando l'apparato radicale, il vigore e la forza degli esili rametti!
Baciotti
 

alex

Giardinauta Senior
A dimenticavo, più sono piantate in profondità, più le radici rimangono fresche e protette dalla calura del sole.
Come sapete le clematis vogliono assolutamente, la parte aerea al sole e la radice all'ombra!
 
C

Constance Spry

Guest
mettici anche un po' di cenre, sul catalogo Peyron ho letto che previene il male della clematide.
 
C

chicca

Guest
Va bene, ho capito..espianto e ripianto..quelle povere clematidi si chiederanno se sono capitate a casa del dottor Mengele..e poi provate a dire che non sono ubbidiente!
Grazie mille, chiederò la cenere a qualcuno.
 
Alto