• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mesembryantemum

ferocactus

Aspirante Giardinauta
Ciao,
quest'estate, prima di partire dalla sardegna, ho staccato alcuni rametti di questa bellissima succulenta.
Appena arrivata a casa hpo interrato i rametti ed ora la piantina è bellissima. Ha attaccato e fatto tantissime fogli nuove.
E' sul mio balcone, ma, secondo voi, devo ritirarla in questa stagione?
O coprirla con il tnt ???
Grazie dell'aiuto.
ANNA

http://www.giardinaggio.it/grasse/singolegrasse/mesembriantemum/mesembriantemo.asp[/

fiorita

Giardinauta Senior
Anch'io ho fregato un po' di talee di mesembriantemo, da una fioriera enorme davanti all'asilo dei nipotini....credo che nessuno la ritiri ne si occupi di lei in alcun modo, per cui devono essere alquanto robuste come piante, in ogni caso qui a trieste non è che l'inverno sia particolarmente rigido, e sicuramente a milano lo è di più, secondo me coprirla col tnt è una buona idea, ma non credo sia necessario ritirarla, a meno di gelate prolungate e intense. Semmai proteggere molto bene il vaso di ristagni e dal freddo imbottendolo con paglia e plastica. Per capirci qui da noi gela per brevi periodi (2-3 giorni), e di notte, ma c'è la bora che abbassa un sacco la sensazione termica, anche delle piante.

Celestial55

Giardinauta
Sono d'accordo con Fiorita, una buona copertura sia della pianta che del vaso e una posizione riparata sono sufficienti. Accertati però che la terra sia ben asciutta prima di coprirla. Ciao.

annamela

Aspirante Giardinauta
Anche io quest'estate ho preso un ramo di questa pianta da un vaso vicino a un supermercato, ne ho ricavato 3 piccole talee che hanno attecchito senza problemi e hanno fiorito.
Ho letto da qualche parte (ma non so più dove, accidenti) che la pianta dovrebbe resistere all'esterno fino a temperature attorno allo 0°C o poco inferiori e di fare per sicurezza una talea da tenere in serra fredda. Io pensavo di fare così.

:Saluto:

annamela

Aspirante Giardinauta
Aspetta... mi è sembrato di riconoscere la foto e non ho pensato al nome, in realtà io l'ho sempre chiamata Aptenia cordifolia... però leggo qui che Aptenia cordifolia e Mesembryanthemum cordifolium siano sinonimi. Qundi tutto torna,spero... :crazy:
Tu con Mesembryanthemum intendevi la pianta della foto? Perché penso che di Mesembryanthemum ce ne siano tante specie e non credo che tutte siano ugualmente rustiche.

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
Quel mesembriantemo della foto ce l'ho anche io, sempre a Milano come te. Lo moltiplico e rimoltiplico, ne ho diversi vasi.
Sta fuori tutto inverno, neppure lo copro, ma il mio balcone ha sole tutto il giorno, quando il sole c'è. Se proprio fa freddo freddo (lo scorso anno ha fatto molto freddo durante le vacanze di Natale), lo metto contro il vetro, sempre all'esterno. La poca dispersione termica dei vetri gli basta.

ferocactus

Aspirante Giardinauta
Grazie mille die consigli.....
Ho però ora bisogno di un altro prezioso consiglio.
Una delle 2 piante non sembra stare male, è bella tonica e cicciotta, nonostante la pioggia e il clima....ha però le foglio bucate.
Dei piccoli e precisi bucherelli tondi...
che faccio ??

Alto