• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mesabriantemi... guardate un po'

Popolly

Aspirante Giardinauta
Alla faccia di chi, quando me li ha venduti, mi disse che il mesabriantemo è una pianta stagionale e quindi non sarebbe sopravvissuta all'arrivo dell'inverno. Guardate QUI
E' la loro terza primavera nel mio giardino, e ne ho anche ricavato qualche talea che è fiorita anch'essa solo a un mese e mezzo dal trapianto.:hands13:

Scarboc

Guru Giardinauta
Alla faccia di chi, quando me li ha venduti, mi disse che il mesabriantemo è una pianta stagionale e quindi non sarebbe sopravvissuta all'arrivo dell'inverno. Guardate QUI
E' la loro terza primavera nel mio giardino, e ne ho anche ricavato qualche talea che è fiorita anch'essa solo a un mese e mezzo dal trapianto.:hands13:

Spettacolo Popolly:froggie_r :froggie_r :hands13:
Comunque non aveva tutti i torti il giardiniere,a me di solito schiattano d'inverno...certo che se li ritiri in casa o se ci sono temperature come quelle di quest'anno a gennaio,ti fioriscono e ti vegetano che è un piacere:ciglione:
Brava e complimenti per le fioriture:love:

Robe

Guru Giardinauta
Caspita che colori e che... VITALITA'!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :love: :love:
Complimentissimi!!!!!!! :D :D :D :hands:
Ciao!!! :Saluto:

Popolly

Aspirante Giardinauta
Bellissimi!! Ma veramente li tieni fuori in inverno?

Guendy:flower:

Si... ma sono sopravvissuti per puro caso credo. Il primo inverno lo hanno passato nel vaso solo perchè avendo mio figlio piccolissimo non avevo avuto il tempo di eliminare le piante morte dai vasi a fine stagione, così sono rimaste lì. Poi a primavera nel fare pulizia in giardino mi sono accorta che stavano rigermogliando (parlo della primavera 2006), e li ho lasciati stare.
Grazie a tutti per i complimenti :love:

fiorita

Giardinauta Senior
Anche da me i mesembriantemo sopravvivono all'inverno, magari perdono la parte aerea, ma poi ributtano ogni anno.

Scarboc

Guru Giardinauta
Si... ma sono sopravvissuti per puro caso credo. Il primo inverno lo hanno passato nel vaso solo perchè avendo mio figlio piccolissimo non avevo avuto il tempo di eliminare le piante morte dai vasi a fine stagione, così sono rimaste lì. Poi a primavera nel fare pulizia in giardino mi sono accorta che stavano rigermogliando (parlo della primavera 2006), e li ho lasciati stare.
Grazie a tutti per i complimenti :love:

Porca paletta,ma se sei di Udine l'inverno tra il 2005 e il 2006 è stato catastrofico,qui siamo arrivati a -14°C,immagino che anche da te la temperatura sia stata bella tosta...allora i miei sono defunti per colpa mia,non per le temperature...:cry:
Vabbè,ma quest'anno ci riprovo:ciglione:

Vincenzo VA

Florello
Anche il mio è fiorito di nuovo dopo l'inverno fuori.

mesebrianteawt6.jpg

P

Piera1

Guest
Ma che belle fioriture, di gialle non nè ho mai viste, mi manderesti una taleuzza? Io ne avevo uno dai fiori rossi ma è morto, nel terriccio c'era muffa.

Nimue

Aspirante Giardinauta
Anche a me è sopravvissuto all'inverno ma per ora sono a quota due fiori... :astonishe
Si tratta della qualità a fiori fucsia e anche l'estate scorsa non fece una fioritura abbondante come vedo invece in certi giardini :cry: :cry:

sara1

Giardinauta Senior
anche i miei sono sopravissuti all'inverno e stanno iniziando a fare i gettini nuovi. nn vedo l'ora che fioriscano. intanto ho fatto qualche talea di giallo,rosa chiaro e arancio,in giro,speriamo attacchino! li ho messi tutti nello stesso vaso e quando saranno tutti fioriti devono essere uno spettacolo!

sara72

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho una pianta di mesebriantemo fucsia (comprato quest'anno pero') sul balcone. Fino a settimana scorsa era splendida, ora temo che i nubifragi l'abbiano un po' rovinata. Mi spiegate, per favore, come faccio a farne delle talee? ciao Sara.

Nimue

Aspirante Giardinauta
Niente di più facile... prendi un rametto qualsiasi e lo metti direttamente in terra, poca acqua. Attaccano che è una meraviglia!

Popolly

Aspirante Giardinauta
Porca paletta,ma se sei di Udine l'inverno tra il 2005 e il 2006 è stato catastrofico,qui siamo arrivati a -14°C,immagino che anche da te la temperatura sia stata bella tosta...allora i miei sono defunti per colpa mia,non per le temperature...:cry:
Vabbè,ma quest'anno ci riprovo:ciglione:

Si ma vivo vicino a Latisana, nella bassa... Non è che ha gelato poi sto granchè, qualche nevicata a parte ma per il resto un inverno normale. Sempre parlando non dell'ultimo trascorso ma del precedente intendo.

lagoon

Aspirante Giardinauta
:cool2: complimenti sono davvero belli e fosforescenti! quella tonalita' di fucsia e' la mia preferita! anche io li ho e d'inverno li tengo fuori....quando arriva il caldo sembrano rinascere!
ho scoperto vedendo quelli di Vincenzo VA che ne esistono di gialli:flower: .......non avro' pace finche' non li trovero' anch'io!:food:

Alto