• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Merlino & Co. nel rampicante!

Claire82

Aspirante Giardinauta
Dalla scorsa estate, nel nostro giardino soggiorna un merlo, gli ho dato da mangiare il pastone e l'uvetta per tutto l'inverno ed oltre lui c'è stato uno fantastico via vai sul nostro terrazzo.
La sua casetta, è sempre stato il Solanum rampicante che dal giardino arriva sul terrazzo:
https://www.flickr.com/photos/massichiara/13956980020/in/photostream/

Quest'anno, lui e la sua compagna hanno fatto il nido lì mezzo! Loro si chiamano Merlino e Merlina, ovviamente! :lol:
Hanno già fatto la prima cova, sono nati due merlini e sono volati via dopo aver soggiornato nel giardino qualche giorno (N.B. ho un micio al quale è interdetto il giardino quando ci sono i piccoli giù, gli arresti domiciliari per qualche giorno sono sopportabili!).
So che per natura, non utilizzano mai lo stesso nido ed invece sfaterò questa diceria, perché tempo pochissimi giorni che i piccoli della prima cova sono andati via, ecco di nuovo Merlina a covare.
Sabato si sono schiuse le uova, non so dirvi quanti sono, ma so che sono adorabili...evidentemente saranno stati così bene da programmare qui le altre nascite!
Vi metto anche il link dei video della mamma che porta la pappa ai piccoli, questi sono quelli della prima covata, scusate la pessima qualità ma non sono riuscita a fare di meglio:
https://www.flickr.com/photos/massichiara/13669123265/
 

Claire82

Aspirante Giardinauta
Brutte notizie: deve essere successo qualcosa, i merlini non si sentono più, credo siano morti.
Non c'è più nessuno che va al nido, Merlina e Merlino stanno bene però, li ho visti ieri e stamattina...

Poveri piccoli, mi spiace.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Che per caso passa di lì qualche "grappino" di turno oltre il ruo agli arresti domiciliari???...........e inoltre, da ignorante totale sui volatili, non può essere che fiutato qualche pericolo abbiano scelto di cambiare nido e li abbiano "trasportati" da qualche altra parte???
 

elena_11293

Master Florello
:( dispiace anche a me... non è che ora che i genitori si son allontanati riuscite ad andare a controllare il nido salendo su una scala?

(giuseppe, ti avevo proprio pensato quando ho letto questo thread di claire... mi sa che dobbiamo un po' tutti chiedere a lei consigli su come avere uccellini appena fuori casa! :))
 

Claire82

Aspirante Giardinauta
@grappino, il mio giardino è messo in sicurezza per evitare che Romeo scappi (anche se non ne ha nessuna intenzione), in passato qualche gatto è caduto dentro, ma non vengono praticamente mai. Quindi lo escludo.

@elena, è in alto e io non ci arrivo nonostante la scala. Sabato mando su mio marito e faccio controllare.
Rispetto alla prima volta non è cambiato nulla, sanno che nel giardino c'è un micio (che è comunque sempre tenuto sotto controllo da me se è fuori, se è solo in casa non ha l'accesso esterno), era tutto come al solito, a parte che poi da martedì non ho sentito più nulla.
Sto aspettando che una mia amica biologa naturalista mi illumini sull'accaduto.
Comunque è tutto normale perché Merlino continua a venire a mangiare sul terazzo l'uvetta e Merlina fa capolino in giardino di tanto in tanto.
Addirittura il maschio si avvicina tantissimo a noi umani, quando stendo i panni, spesso me lo trovo a meno di un metro che mangia e mi guarda. Quindi escludo anche questo.

Ho pensato, che possa essere stato il veleno per le formiche, messo sabato nel terreno perché abbiamo riseminato, ma anche la prima volta era stato utilizzato e non era accaduto nulla. Tra l'altro è puzzolentissimo, non sono stupidi da prendere eventuali vermi o lombrichi avvelenati...

Spero solo che tornino a fare altre nidiate qui. Rispetto al resto qui intorno, è la soluzione ideale, lontano da pericoli e con la pappa e acqua sempre a disposizione.

Vi farò sapere, per qualsiasi domanda, a disposizione!
 

Claire82

Aspirante Giardinauta
Ho controllato, il nido è vuoto. Quindi penso più ad un predatore. Altrimenti se fossero morti per cause naturali, li avrei trovati lì oppure per terra se la mamma andava a pulire il nido, invece nulla...
Ho trovato vari escrementi in giardino, sicuramente qualche animale notturno, da come sembrano, dovrebbero appartenere al riccio.
Si che è carnivoro, ma si arrampica fino al nido per mangiare i piccoli ? Mi sembra molto improbabile...

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
 

elena_11293

Master Florello
sinceramente anche a me! passan dappertutto (sotto a cancelli, ad esempio), ma non li ho mai visti arrampicarsi e arrivare fino in cima al tuo rampicante mi pare proprio impossibile per un esserino come quello. piuttosto, se è stato un predatore potrebbe esser stato un uccello più grande, tipo un corvo affamato, non lo fanno spesso ma a volte razziano anche i nidi di altri uccelli..
 

Claire82

Aspirante Giardinauta
Si credo anche io Elena, solo che deve essere accaduto di notte, perché la sera tutto normale e la mattina più nulla...Boh...poveri piccoli.

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
 
Alto