• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Merano: i giardini di Castel Trauttmansdorff

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Il mese scorso, nel mio girovagare in lungo e in largo per il Trentino Alto Adige sono capitata a Merano (per l'ennesima volta :ros:), volendo fare qualcosa di diverso stavolta sono stata a visitare i giardini di Castel Trauttmansdorff.
Il bellissimo giardino botanico di Merano inaugurato nel 2001, si estende per 12 ettari, ci sono più di 100.000 piante ed oltre 3.000 specie diverse......

Vista dall'alto del castello e di una piccola sezione del giardino

b7fnv8.jpg

Laghetto

2zdrtvr.jpg

Passeggiata

2dsn7o4.jpg

Fior di vetro

9scu50.jpg

Angolo fiorito

2z5kdq9.jpg

Fior di loto

hthh5k.jpg

Ninfee

25g6utd.jpg

308yzgj.jpg

Ultima modifica:

Erika

Membro dello Staff
Sempre un angolo fiorito della passeggiata

dqoc34.jpg

Cardo Tondo

5yw3nc.jpg

Qua e là spuntava qualche agave

2q80qjs.jpg

Vista del vigneto con serra dei cactus in sottofondo.....confesso che è stata l'attrazione principale e le dedicherò un post tutto per sè :lol:

e62bfd.jpg

Una pianta curiosa; il lino della Nuova Zelanda

x2w46w.jpg

....ed una di Pistacia vera....ovvero pistacchio

15fllck.jpg

Chiudo il reportage con Portobello :inc: , è possibile entrare nella voliera attraverso una passerella d'acciao e devo dire che gli adorabili volatili non sono per nulla collaborativi!

2me70jc.jpg

Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ma brava! Oltre che esperta di grasse anche brava reporter.:D
Interessante il lino della Nuova Zelanda...bellissimo il pappagallo :food::lol:
...allora aspetto le foto della serra dei cactus :smok:
Grazie delle foto.

desi655

Florello
I giardini sono davvero molto belli,il periodo migliore per visitarlo,a mio avviso,è la primavera,dove ci sono distese immense di tulipani coloratissimi ed è tutto è in fiore!!

L'unico neo...hanno tolto la bellissima serra delle orchidee...

Complimenti Erika per le foto,diciamo che a Merano è una delle poche cose che meritano davvero:eek:k07:

Giorchidea

Giardinauta Senior
Sono fantastici! Complimeti per le bellissime foto e grazie!

Purtroppo hanno tolto la serra delle orachidee...che peccato... e chissà perchè! :(

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
che meraviglia Erika, ma quanto è bello questo posto? e quante specie diverse...

un incanto! Peccato che sia così lontano da casa mia!

GRAZIE PER QUESTE FOTO!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Belle foto e bel posto, Erika :hands13:
Purtroppo io né in vacanza né mai posso visitare giardini botanici, sennò il resto della famiglia mi... pianta! :D
Aspetto anch'io la serra dei cactus :froggie_r

Erika

Membro dello Staff
Grazie a tutti per i complimenti, il posto è veramente stupendo ed una visita la merita proprio.
Sono stata fortunata perchè ci sono andata dopo una notte di temporali e l'aria era bella limpida e fresca :)

...allora aspetto le foto della serra dei cactus :smok:

Dove sono ..... :food:

Ci sono....ci sono.......devo solo selezionarle (ne ho fatte fin troppe) e caricarle, se riesco faccio tutto questa sera :fischio:

L'unico neo...hanno tolto la bellissima serra delle orchidee...

Purtroppo hanno tolto la serra delle orachidee...che peccato... e chissà perchè! :(

E' un peccato veramente, in compenso c'era una mostra sulle palme ufficialmente molto interessante.....ufficiosamente una noia mortale :squint:

un incanto! Peccato che sia così lontano da casa mia!

Grazie Helene, il posto non è proprio a 2 passi da casa perchè mi son dovuta fare 160 km circa ma tanto ormai la macchina conosce la strada da sola :lol:

Comunque la prossima volta che ci andrò sarà per soggiornare alle terme....con relativo reportage :rolleyes:

Paola-Luna

Florello
come ha detto Desi, il periodo migliore è la primavera (maggio-giugno) quando è tutto in fiore... comunque per giardinaggio.it già qualche anno fa io avevo scritto un articolo sui Giardini di Castel T.... se cercate nel sito forse lo troverete ancora!

Erika

Membro dello Staff
Grazie anche a te Papyrus.....oggi mi sono incasinata e di tempo non ne ho avuto, prometto che le posto appena ho un minuto libero :love_4:

Quasi dimenticavo di mettere questa foto; è una Wollemia Nobilis e la sua storia è molto interessante :), mi ha colpito molto e sinceramente non mi andava di farne un riassunto stringato così......pubblico la foto dell'intera didascalia :fischio:

rmp84m.jpg

zlry80.jpg

Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Erika, grazie della foto e della spiegazione! interessante davvero...un albero che ha conosciuto i dinosauri...vabbè non proprio questo, ma qualche suo trisavolo. :D

Erika

Membro dello Staff
Che belli giardini!

Grazie Erika! :love_4:

Grazie Liligen

Erika, grazie della foto e della spiegazione! interessante davvero...un albero che ha conosciuto i dinosauri...vabbè non proprio questo, ma qualche suo trisavolo. :D

Si, effettivamente è commovente vedere una pianta che, nonostante tutto l'uomo con tutto il suo impegno non è riuscito a far estinguere :mazza:

Alto