• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

meloni poco saporiti

pierre

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti. per la prima volta ho piantato 2 meloni che hanno dato ciascuno 4 frutti ma sono poco saporiti anche se belli da vedere sapete dirmi qual'è la causa. grazie un saluto pierre
 

Miss_Sky

Giardinauta
Anch'io ho lo stesso problema. Il primo si è staccato da solo, era profumatissimo e di un bel colore giallastro (è del tipo retato), ma quando l'ho aperto... sopresa! I semi erano arancioni ma la polpa bianca... ho pensato che forse è una varietà così (esiste?), l'ho assaggiato lo stesso ed era un po' duro e poco saporito, anche se non sgradevole... Io ho pensato che forse gli ho dato troppa acqua... come succede ai pomodori, se annaffi troppo dopo sono poco saporiti... ma aspettiamo i consigli di chi è più esperto, spero così di rimediare perchè ne ho ancora una decina in maturazione e non vorrei giocarmeli tutti! :(
 

kkroz

Giardinauta
anchio stesso problema
ho piantato uan 15ina di piante
e niente da fare
o sono insapori i meloni o addirittura sapore pessimo
alcuni poi son maturati ma paiono meloni gialli quelli con l interno bianco
ma in realta sono retati
e infatti assaggiandoli fanno schifo
mhhhhhhhhh

missà ke abbiamo fallito qualkosa nell concimazione
qualkuno ne sa di +
??
 

Miss_Sky

Giardinauta
Ah bene, pure tu col melone retato ma dentro bianco?? Mi consolo, non sono solo io l'aliena coi meloni albini, allora!! ;)
Io di sicuro qualcosa nella concimazione l'ho sbagliato: non li ho concimati proprio per niente e mi sa che dovevo farlo!!! Ora temo che pure gli altri mi verranno bianchi e insapori... che peccato, son così belli e tanti! :(
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i meloni hanno bisogno di concimazioni ricche in potassio, provvedi con concimi ad alto tenore oppure a base solo di potassio.
 

Miss_Sky

Giardinauta
Io ho piantato dei meloni retati... in realtà me li hanno regalati e non c'era scritta la varietà, ma ora che sono cresciuti si vede benissimo il reticolo... Ma la concimazione andava fatta all'inizio, vero? Ora che sono quasi maturi ha senso farla? faccio in tempo a recuperare o faccio tesoro dell'informazione per l'anno prossimo e li lascio andare così, ormai? Sono quasi tutti a buon punto come dimensioni anche se sono ancora un po' verdi, ne ho solo 2 o 3 ancora delle dimensioni di una pallina da tennis, gli altri sono più grandi...
 

atropina

Aspirante Giardinauta
meloni insapori

Anch'io, come gli altri partecipanti al forum, ho lo stesso problema: meloni perfetti esteticamente, profumatissimi, ma completamente insapori. Ho letto che devono essere concimati con il potassio, vorrei sapere in quale periodo della crescita.
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Abbondanti letamazioni anticipate, oppure terricciato ben decomposto nelle buchette , unitamente a pollina ; complessi fosfo potassici in copertura in copertura all'approsimarsi della fioritura. Quando si comincia ad avvertire il caratteristico profumo del melone e si vedono le prime screpolature nei punti di attacco dei frutti , bisogna interompere tutte le concimazioni , le innaffiature e ogni operazione resa al mantenimento dell'atmosfera umida . Quando la pelle del melone cede a una leggera pressione del pollice esercitata a livello della cicatrice fiorale e ne esce un buon profumo, è il momento migliore per la raccolta, che và fatta tagliando il gambo a cm 5 dal frutto . Marcello
 

lill@75

Guru Giardinauta
Ciao,noi abbiamo piantato i meloni quest'anno per la prima volta ed è andata bene,non sapendo quasi niente ci abbiamo azzeccato,il terreno era stato arrichito con pollina e abbiamo dato un pò di potassio quando i primi frutticini erano piccolini,stiamo cominciand a raccoglierli,son quelli con la polpa arancione ed erano anni che non ne mangiavo così buoni:Dcredo che la fortuna sia stata essermi ricordata che ci vuole il potassio per addolcire i frutti e averglielo dato in tempo:)
 
Ultima modifica:
Alto