• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

melograno

R

roberto4

Guest
ho appena aquistato un melograno mi hanno detto ke ne esistono due tipi uno da frutto e l'altro solo da fiore sapete se e' vero grazie

california

Florello Senior
ciao roberto
benvenuto nel forum
inserisci la località nel profilo,così ti si potranno dare consigli anche in base al clima della tua zona.
purtroppo di melograni non ne so niente,però sono sicuro che presto gli amici del forum verranno in tuo aiuto.
ciao

O

Orpheos

Guest
si ci sono quelli da frutto e da fiore... i primi hanno fiori semplici, i secondi hanno fiori doppi. cmq anche quelli da frutto qnd fioriscono sn belli...
:Saluto:

B

brigidaa

Guest
ciao roberto e benvenuto! si esistono due tipi....uno punica granatum, che quella che produce il frutto melograno da mangiare e diventa un albero(crescita lenta), e l'altra punica granatum nana, erbustiva...che fa fiori e frutti decorativi. tu quale hai?

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
anche io ho un piccolo melograno, da ormai 4 anni. Chi me lo regalò disse che era un melograno nano. In questi 4 anni non è cresciuto molto. Fa un sacco di meravigliosi fiori semplici, non doppi, ma per ora nessun frutto. Anche a me è stato detto che esistono melograni da frutto e melograni ornamentali (da fiore). Non ho idea di quale specie sia il mio... comunque quando è in fioritura è veramente carino e spero sempre in qualche frutto... Quest'anno ha fatto un sacco di fiori... ma di picoli frutti nemmeno l'ombra.

B

brigidaa

Guest
roberto se è un'albero sarà un punica granatum...quello che fa i frutti. erbustiva..cioè erbusto quello ornamentale non diventa albero...almeno così' pensavo...adesso nuvolaxxx, mi ha messo in crisi!!! :embarrass
perchè se non ha fatto frutti nei ultimi 4anni....tutto fa pensare che è uno ornamentale....ma è ad albero, nuvolaxxx??? il mio albero è pieno di melogranini verdi.....

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
si, il mio è a forma di alberello... Basso, sarà alto circa 1,80 ma pur sempre alberello. Io ho pensato che non fà i frutti perchè è ancora giovane.... magari ci vuole un pò di tempo.
Comunque anche la varietà a fiori doppi è a forma di albero e non di arbusto cespuglioso. Almeno quello che ho visto io...

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
non saprei se necessita di impollinazione. Comunque in giro in paese ci sono altri melograni e vedo che fruttificano...quindi vuol dire che se si impollinano loro..anche il mio..... adesso provo a mettere una foto.

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
foto del mio melograno in fiore. La data sulla foto è sbagliata, quindi non tenetene conto. La foto si riferisce a qualche mese fà, forse maggio.

melograno.jpg

O

Orpheos

Guest
strano che non fruttifichi... il mio ce l'ho da 3-4 anni e l'anno scorso ha fatto un 80ina di frutti.. anche quelli da fiore qualche frutto lo fanno... strano... :confuso:

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Roberto :hands13: :hands13: :flower: , in giardino ho due alberi grandi di melograno da una 20 anni, vi posso dire che sono di due specie, infatti uno è bellissimo e pieno pieno di fiori..... ma niente frutti. :flower: Il secondo fà meno fiori ma si riempie di molti melograni :love_4:

Ultima modifica:
F

frensy979

Guest
stessa situazione...

nuvolaxxx ha scritto:
anche io ho un piccolo melograno, da ormai 4 anni. Chi me lo regalò disse che era un melograno nano. In questi 4 anni non è cresciuto molto. Fa un sacco di meravigliosi fiori semplici, non doppi, ma per ora nessun frutto. Anche a me è stato detto che esistono melograni da frutto e melograni ornamentali (da fiore). Non ho idea di quale specie sia il mio... comunque quando è in fioritura è veramente carino e spero sempre in qualche frutto... Quest'anno ha fatto un sacco di fiori... ma di picoli frutti nemmeno l'ombra.

Nuvola, anche mio papà ha un albero di Melograno da qualche anno, ora è cresciuto molto.
L'anno scorso aveva fatto pochissimi fiori, quest'anno invece ne ha tantissimi...come te, siamo sempre li a vedere e ad aspettare i frutti...speriamo bene...
Cmq anche senza i frutti è stupendo....io quando vado a trovare papi, sto ore ad ammirarlo... :embarrass

Fra

B

brigidaa

Guest
nuvolaxxx ha scritto:
foto del mio melograno in fiore. La data sulla foto è sbagliata, quindi non tenetene conto. La foto si riferisce a qualche mese fà, forse maggio.

melograno.jpg

nuvola è bellissimo il tuo albero!!! complimenti! cmq...ho trovato un trafiletto su gardenia...ci vogliono 4-5 anni prima che fruttifica...quindi...ci sei quasi :froggie_r :froggie_r

Alto