• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melograno

passionsound

Aspirante Giardinauta
Ciao, vorrei chiedervi se posso rinvasare i miei melograni adesso che stanno iniziando la germogliazione.... Rischio che gli causo un blocco vegetativo? e che per quast'anno poi non germogliano piu? o posso rinvasarli senza problemi?

Precisamente, avevo provato a seminare facendo un boschetto, ma adesso vorrei dividere i melograni, quindi dovrei togliere tutto il terriccio lasciando le radici completamente nude. Hanno 1 anni di vita e sono di circa 10-15cm di altezza.

Grazie a tutti
Ciao :)

aurex

Esperto di Bonsai
se le gemme incominciano a muoversi allora puoi procedre...l'unica cosa che dopo cerca di riparare la pianta rinvasata perchè potrebbero arrivare gelate improvvise....i miei incominciano debolmente a gemmare...per questo aspetterò ancora una decina di giorni...

passionsound

Aspirante Giardinauta
Allora per il rinvaso devo aspettare che escono le prime gemme? io questi a boschetto li ho messa da circa 2 settimane in casa, e hanno visto prima la primavera credo, mentre altri che ho cmq dentro casa ma per le scale quindi ambiente molto freddo rispetto a dentro casa, ancora non hanno messo le gemme....

Si dopo il rinvaso cmq le riparo o in casa o in serra, usando della vitamina B per la prima settimana e assolutamente niente concime :)

Grazie della delucidazione :)