• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

melograno nano

Ornella.48

Maestro Giardinauta
cercando in rete, nel sito del Cespevi ho trovato un melograno nano Punica granatum Nana gracilis, con le seguenti caratteristiche:

"Foglie verde brillante in estate, giallo-oro in autunno
Fiori doppi, rosso-arancio scuro
Epoca fioritura 5-6-7-8-9
temperatura minima 2° "

però non ho trovato nessun vivaio che l'abbia.

c'è per caso qualcuno che ce l'ha e che sa dirmi qualcosa di più?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Ornella,
è strano che non lo trovi, qui è una pianta abbastanza comune, usata a volte come bordura. Aggiungo alle notizie che in inverno perde le foglie (che rispuntano in questo periodo); resiste a lunghi periodi di siccità e (dicono) dovrebbe resistere a temperature anche di -7/-8°C. In definitiva una pianta che non necessita praticamente di cure.
Pietro Puccio

puninapuccio.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
confermo sulla rusticità anche al nord, il primo anno però ha bisogno di qualche attenzione in più, spesso capita che perda i rametti sottili il primo inverno ma poi si riprende più bello che mai.

Ciao
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
grazie a Pietro e Brand per le info

e ... Traudi, il post me lo ricordo benissimo, infatti questo melograno (che non ho ancora comperato) lo potrai considerare un tuo figlioccio virtuale ;)
 
H

hxe

Guest
Ciao a tutti,confermo quello che anno detto gli altri,oltretutto (io ne ho tre) tra fiori e frutti ne vale veramente la pena......necessita di molte attenzioni ma se vuoi,visto che sono "un matto" ti mando una scheda che ho fatto con i trattamenti,innaffiature e varie per poterlo "curare"!
Cmq su internet trovi un sacco di news...
Fammi sapere,ciao Hxe
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
grazie molte HXE ! ti mando a parte il mio indirizzo
Comunque, poichè mi sembri molto preciso ed attento, credo che in molti sarebbero interessati ad avere le tue info sul forum
Grazie e ciao
 
H

hxe

Guest
Nulla c'è un problema,mandami in messaggio privato la tua email cosi la mando li che non mi fa caricare l'immagine!
Ciao hxe
 
P

pollicina

Guest
ciao a tutti,
ho un amarillis che ormai ha completato il periodo di fioritura, è rimasto solo il bulbo e una mezza foglia ancora verde.. cosa devo fare per riparare il bulbo? estrarlo ora? aspettare che le foglie siano completamente secche? dove posso conservarlo?
grazie a chi vorrà darmi un consilgio, a presto!
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Cara Ornella, confermo quanto detto dagli altri, sulla bellezza della pianta e anche in merito alle basse temperature. Le mie stanno ancora soffrendo un poco un avventato trapianto per spostamento di sito, ma si riprenderanno al meglio. E' ancora più interessante se posta vicino a qualche esemplare di melograno da frutto (almeno così mi piace!). Ciao e auguri da Antonio
 
Alto